ottorotelle Inviato 7 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Grosseto 07.09.2013 - Una buona giornata a tutti. Se possibile volevo la conferma del nome che ho dato a questo esemplare (Pisaura mirabilis). Nella 2a foto si nota una appendice che sembra essere rivolta verso la testa del ragno, chiedo innanzitutto se la stessa è mobile e a che cosa serve. (Una cosa simile ce l'hanno alcuni pesci per attrarre le prede, uno di questi è la Rana pescatrice Lophius piscatorius). Vi ringrazio. (Soggetto su auto R/4 a 90 cm da terra-5 mm corpo-16 mm tutto-Sole-29°-56% umidità) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 7 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2013 il genere è sicuramente Pisaura , questi ragni però cacciano senza tela, per cui il proprietario era senza dubbio qualcun altro . Quella che chiami "appendice" penso sia semplicemente l'ornamentazione, che ha quella forma stretta e allungata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 7 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Ti ringrazio e a conferma di quello che mi hai detto sono andato a controllare chi fosse il vero "padrone" della tela. Purtroppo era rintanato all'interno del suo rifugio e questa è l'unica foto "decente" che sono riuscito a fare. La differenza è evidente, l'altro non ha gli anelli alle zampe ecc., però di questo non ne conosco l'identità..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2013 L'appendice, in realtà, sono i peli del dorso che sono orientati in avanti e alcuni sporgono oltre la testa. L'altro è difficile da decifrare. Faccio due ipotesi: 1)Segestria; 2)Steatoda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 7 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2013 L'appendice, in realtà, sono i peli del dorso che sono orientati in avanti e alcuni sporgono oltre la testa. L'altro è difficile da decifrare. Faccio due ipotesi: 1)Segestria; 2)Steatoda. Ti ringrazio. Ingrandendo l'immagine del Pisauridae in effetti ho constatato che la linea più chiara, che per me era una appendice, non sono altro che i peli rivolti in quella direzione e non staccati dal corpo come avevo ipotizzato. Scusate la mia ignoranza, bastava che guardassi meglio. Per l'altro soggetto ho provato anche di notte ma è sempre al suo posto. Nei dintorni, a circa 4/5 metri sulla vegetazione vi sono alcune Steatoda nobilis, forse è una di queste a cui piace "viaggiare". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 11 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2013 Chiedo scusa ma la specie da me citata come Steatoda nobilis risulta essere invece Zygiella sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati