HellSurfist Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Salve, volevo chiedervi una cosa: ho da qualche mese un Araneus angulatus in una bella teca spaziosa. Stamattina ho notato che aveva costruito l'ovisacco, ma le uova sono state rilasciate insieme ad alcune deiezioni sulla parere della teca. Qui sopraggiunge la mia domanda: vi è mai capitato? Non ho una grande esperienza per quanto riguarda gli ovisacchi e quindi sono rimasto un po' spiazzato p.s. Mi scuso per il mancato corsivo del nome scientifico, ma sto usando il cellulare e ho enormi difficoltà a trovarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Puoi fare una foto? Che qualche uovo "sfugga" dall'ovisacco e finisca sul fondo del contenitore o sulla parete, è normale. Se però c'è solo la struttura di seta dell'ovisacco e le uova son tutte finite sulla parete, beh, non è la norma e non mi viene in mente una causa precisa. Il ragno deve aver sbagliato qualcosa durante la costruzione dell'ovisacco, oppure era stressato o si è sentito disturbato da qualcosa mentre era all'opera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HellSurfist Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Eccole: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Sì beh, sembra proprio che le abbia deposte fuori dall'ovisacco...Forse erano sterili, il ragno si era accoppiato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HellSurfist Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Non ne sono sicuro al 100%, ma mi pare di aver visto qualche maschio aggirarsi vicino alla sua tela quando l'ho presa. Vorrei chiederti di chiarirmi un dubbio: gli ovisacchi vengono preparati anche se il ragno non si è accoppiato? Cioè tutte le femmine quindi nel loro ciclo vitale, preparano almeno un ovisacco? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Non saprei dirti su Araneus angulatus ma in passato ho tenuto una femmina di Araneus quadratus che non si era accoppiata e no, non ha costruito nessuno ovisacco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HellSurfist Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Grazie per le info Controllerò la situazione nei giorni seguenti per vedere se cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Ok, aggiornaci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Capita che i ragni producano cocoon sterili, come capita che non riescano nella costruzione dell'ovisacco: Sopratutto gli Araneidae hanno un modo molto particolare di costruire l'ovisacco : prima costruiscono la struttura esterna di forma semisferica e consistenza "ovattosa", pendente dal proprio ancoraggio. Poi ci si piazzano sotto, ventre in alto, e iniziano ad espellere le uova immerse in un fluido che in questa fase ha funzione sia lubrificante e che protettiva. Formano cosi una grossa "goccia" di uova. Il passo successivo è spingere questa gocciolona verso l'alto, ovvero dentro alla struttura semisferica. Questa viene poi chiusa, modellata e rivestita con la tipica tela compatta e dall'aspetto cartaceo. Credo che non sia cosi strano che il delicato processo non vada a buon fine, considerando sopratutto le condizioni innaturali della cattività e il probabile stress a cui è sottoposto l'animale (luce buio irregolari, improvvisi rumori, mancanza di appigli o ancoraggi scivolosi...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HellSurfist Inviato 3 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Grazie mille ancora per le utili informazioni! L'unico cambiamento che ho notato nel ragno è che l'opistosoma è tornato di nuovo bello gonfio, dopo essere stato raggrinzito per 2-3 giorni in seguito alla deposizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Uhm, suppongo si sia idratato bevendo se lo vedi bello gonfio...Hai nebulizzato? Se poi l'hai nutrito, beh, allora la cosa è assolutamente tipica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HellSurfist Inviato 3 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Nebulizzo e nutro con regolarità. Ci tengo alle mie bestiole! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Come è giusto che sia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Poi ci si piazzano sotto, ventre in alto, e iniziano ad espellere le uova. Il passo successivo è spingere questa gocciolona verso l'alto, ovvero dentro alla struttura semisferica. non farebbero prima a deporle direttamente dentro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Chiaramente sarebbe piu sensato ma, com'è ormai chiaro, l'adattamento e l'evoluzione non sempre hanno seguito il percorso piu semplice o piu logico. Di certo loro non ragionano su cosa fanno come poterlo fare meglio. Seguono solo il loro istinto. Tra l'altro ho trovato una documentazione inerente la deposizione di un Araneidae http://www.whatsthatbug.com/2009/10/17/golden-orbweaver/ http://www.whatsthatbug.com/2012/01/04/golden-orbweaver-lays-eggs/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati