Vai al contenuto

Palermo (PA) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Un paio di giorni fa abbiamo trovato questo ragno davanti la porta del nostro negozio. Non abbiamo alcuna conoscenza sui ragni posso solo dirvi che il corpo era di circa 2-3 cm e le zampe erano lunghe, spesse (insolite per i ragni che si trovano negli appartamenti qui a Palermo) e pelose. Abbiamo cercato di allontanarlo, era molto aggressivo ma anche molto lento. Non aveva né segni né colori particolari al di sotto del busto e ha reagito alzando le due zampe davanti come se volesse attaccarci. Sapete di che tipo di ragno si tratta e se può essere pericoloso?

Questa è l'unica foto che siamo riusciti a fare:

mbvr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Può mordere ma il morso non è pericoloso e, nonostante abbiano un comportamento intimidatorio piuttosto reattivo se stuzzicati, basta avere un minimo d'attenzione (non toccarlo o maneggiarlo, non schiacciarlo a piedi nudi e cose così) e la probabilità di essere morsi è praticamente nulla. Sì, beh, può e si riprodurrà ma di certo non nei pressi di un negozio o in zone cementificate; son ragni piuttosto timidi e difficili da vedere che vivono pressochè sempre all'interno di cunicoli nel terreno; i maschi si trovano di tanto in tanto mentre errano in cerca delle femmine nel periodo riproduttivo, le femmine e i giovani escono dai loro cunicoli sotterranei solo raramente e se disturbati da qualche fattore (ad esempio da un acquazzone che allaga la tana) e probabilmente è per tale motivo che è stato rinvenuto vicino al negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto svariate foto di femmine erranti e gli autori degli scatti affermavano spesso di averle rinvenute dopo piogge e temporali. Non ho verificato sul campo questa cosa riguardo a Cteniza ma ho rinvenuto un paio di volte Nemesia (un giovane e una femmina) dopo forti piogge ;)

D'altronde se piove, e il cunicolo - anche le eventuali "camere" e tunnel di emergenza - si allaga completamente, il ragno non ha alternative che uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato una volta un maschio di Cteniza con zampe e palpi più lunghi; però è anche vero che le femmine che ho trovato avevano zampe molto più corte.

Mi sembra che in questo periodo siano comparse foto simili su FEI e FNM e la conclusione è stata che erano maschi. Eventualmente, subadulti.

Link al commento
Condividi su altri siti