Rosaria Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Salve a tutti, Un paio di giorni fa abbiamo trovato questo ragno davanti la porta del nostro negozio. Non abbiamo alcuna conoscenza sui ragni posso solo dirvi che il corpo era di circa 2-3 cm e le zampe erano lunghe, spesse (insolite per i ragni che si trovano negli appartamenti qui a Palermo) e pelose. Abbiamo cercato di allontanarlo, era molto aggressivo ma anche molto lento. Non aveva né segni né colori particolari al di sotto del busto e ha reagito alzando le due zampe davanti come se volesse attaccarci. Sapete di che tipo di ragno si tratta e se può essere pericoloso? Questa è l'unica foto che siamo riusciti a fare: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 ciao, si tratta di Cteniza sp., bell'incontro! A me sembra una femmina, ha per caso piovuto di recente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Sono perplesso. Le zampe lunghe sarebbero da maschio, ma sono un po' troppo massicce, mentre l'opistosoma gonfio sarebbe da femmina. Non escluderei altre specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Io concordo sul genere ma sul sesso sarebbe necessario vedere meglio i palpi, peccato tu non abbia fatto altre foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rosaria Inviato 24 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 ciao, si tratta di Cteniza sp., bell'incontro! A me sembra una femmina, ha per caso piovuto di recente? Si, c'è stato un acquazzone il giorno prima a palermo. Ma c'è il rischio che si riproduca? E soprattutto è pericoloso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Può mordere ma il morso non è pericoloso e, nonostante abbiano un comportamento intimidatorio piuttosto reattivo se stuzzicati, basta avere un minimo d'attenzione (non toccarlo o maneggiarlo, non schiacciarlo a piedi nudi e cose così) e la probabilità di essere morsi è praticamente nulla. Sì, beh, può e si riprodurrà ma di certo non nei pressi di un negozio o in zone cementificate; son ragni piuttosto timidi e difficili da vedere che vivono pressochè sempre all'interno di cunicoli nel terreno; i maschi si trovano di tanto in tanto mentre errano in cerca delle femmine nel periodo riproduttivo, le femmine e i giovani escono dai loro cunicoli sotterranei solo raramente e se disturbati da qualche fattore (ad esempio da un acquazzone che allaga la tana) e probabilmente è per tale motivo che è stato rinvenuto vicino al negozio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2013 A me sembrano netti i palpi ingrossati del maschio maturo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rosaria Inviato 27 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2013 ah ok, grazie mille per le informazioni!!! A sapere che non è pericoloso ce lo tenevamo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2013 A me sembrano netti i palpi ingrossati del maschio maturo... la corporatura però non è molto da maschio... Boh . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 28 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2013 In effetti rivedendo la foto il dubbio resta pure per me... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 29 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2013 Sono quasi sicuro si tratti di un maschio di Cteniza sp. visto il periodo, l'acquazzone del giorno prima ed i palpi cosi lunghi. Le femmine non abbandonano mai le loro tane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Le femmine non abbandonano mai le loro tane. è già capitato di vedere delle femmine fuori dalla tana però, se rischiano di affogarci dentro, penso che la lascino secondo me . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Sì, ho visto svariate foto di femmine erranti e gli autori degli scatti affermavano spesso di averle rinvenute dopo piogge e temporali. Non ho verificato sul campo questa cosa riguardo a Cteniza ma ho rinvenuto un paio di volte Nemesia (un giovane e una femmina) dopo forti piogge D'altronde se piove, e il cunicolo - anche le eventuali "camere" e tunnel di emergenza - si allaga completamente, il ragno non ha alternative che uscire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 effettivamente mi è successo con un paio femmine in cattività, tuttavia i palpi non mi convincono... per non parlare delle zampe cosi lunghe... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Io ho trovato una volta un maschio di Cteniza con zampe e palpi più lunghi; però è anche vero che le femmine che ho trovato avevano zampe molto più corte. Mi sembra che in questo periodo siano comparse foto simili su FEI e FNM e la conclusione è stata che erano maschi. Eventualmente, subadulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati