Vai al contenuto

Opilione su monte Reventino in Calabria

Messaggi raccomandati

Salve, ho avvistato e fotografato il ragno ritratto nelle immagini sul link sottostante. Mi farebbe piacere se mi aiutaste ad identificarlo.

Le dimensioni del ragno sono di circa 6-7 cm comprese le zampe; il luogo è la sommità di Monte Reventino (1417 metri slm), situato nella Calabria centrale. In una delle foto si evidenzia anche il contesto: monte granitico boscoso, ma con la vetta disboscata per circa 1000 metri quadri. L'aracnoide è stato fotografato intorno alle 13, con clima soleggiato che si alternava a nuvoloso (ma senza pioggia) su una piccola e bassa colonna di cemento a 20 cm dall'erbetta secca.

http://www.flickr.com/photos/100687091@N02/

Link al commento
Condividi su altri siti

Aracnide o aracnoide = ragno. Aracnoide e' anche il nome di una delle meningi cerebrali, chiamata cosi' proprio perche' somiglia alla tela di un ragno.

http://www.treccani.it/enciclopedia/aracnidi_(Enciclopedia-Italiana)/#

Fra poco invio un nuovo link per le foto. Chiedo scusa.

Ecco, ho effettuato la modifica al link presente nel post principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete stati velocissimi e gentilissimi. E' la prima volta che mi interesso di aracnidi e non conoscevo affatto questa differenza tra ragni e opilioni. Sono subito andato su google e ho imparato le principali differenze tra i due generi. La prossima volta, grazie a voi, non mi confondero'. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aracnide o aracnoide = ragno.

non lo sapevo che Aracnoide è sinonimo di Aracnidi, occhio però, che Aracnide indica la classe, e di conseguenza anche scorpioni, opilioni, zecche, acari, solifugi ecc... Perciò non è del tutto corretto dire Aracnide= ragno ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Opilione su monte Reventino in Calabria