Vai al contenuto

Hogna radiata consigli

Messaggi raccomandati

Premetto di aver usato il tasto cerca, ma con scarsi risultati, ho deciso di creare un nuovo post dove posso descrivere la mia situazione.

Meno di una settimana fa, un mio amico ha trovato un' Hogna radiata in camera sua, me l'ha portata e l'ho tenuta un paio di giorni in un barattolo per carenza di spazi, all'interno del barattolo ha mangiato una farfalla e una cavalletta delle sue dimensioni, ora come ora le ho allestito un terrario, ma non so se le dimensioni e/o ambientazioni vanno bene, lo spazio è lungo 25cm largo 15 e alto 10, posto delle foto per l'identificazione e il sesso, anche se da quanto ho letto presumo sia femmina, è molto magra e sinceramente non so se abbuffarla fino a farla ingrassare un po' o darle comunque pasti regolari, ma magari più pienotti, stamattina le ho dato una farfallina che ha divorato nell'arco di qualche minuto senza lasciare resti, neanche le ali.

Qui sotto le foto:

Lei che mangia la prima farfallina

yi05j.jpg

Terrario più lei nell'angolo a sinistra

509s1.png

Laterale

25hoaix.jpg

Dal basso

2ik6qew.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio è più che sufficiente e l'ambientazione è buona.

Io ti consiglio di nutrirla abbondantemente, perché è un ragno dalla vita abbastanza breve.

Se si è già accoppiata, quando sarà ingrossata abbastanza, deporrà le uova e dopo un mesetto i ragnetti le saliranno sulla schiena. Ci vogliono ancora un paio di mesi almeno per concludere il ciclo.

Se la nutri poco, deporrà tardi con la stagione avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio anche ai rami, sono fissati bene? Davvero altri 2 mesi per terminare il ciclo? Io pensavo che settembre fosse già tardi :blush:, anche perché in questo periodo si vedono già molte foto di femmine gravide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ieri ho modificato il terrario, ho posizionato una tronco alto circa 4-5 cm e una tazzina che non usavo, inizialmente si era messa sotto il tronchetto, durante la notte invece ha cambiato abitazione ed è andata nella tazzina dove si è riparata con la ragnatela è qualche pallina di terra, vorrei aggiungere una cosa, l'amico che me l'ha portata mi ha detto che l'aveva trovata con un po' di uova attaccate, è possibile che deponga di nuovo senza un' ulteriore fecondazione? da quando me l'ha portata è ingrassata molto, appena possibile metterò un'altra foto dell' opistosoma nelle condizioni attuali.

Un'altra cosa e scusate se rompo, ieri dandole una cavalletta ho notato che l'ha ignorata per tutto il tempo in cui restava ferma, quando, per bloccare il coperchio in caso di salti della cavalletta con un libro, la stessa ha incominciato a saltare, quando il ragno ci si è fiondato sopra l'ho vista saltare insieme a lei e mi domandavo, c'è la possibilità che rimanga ferita? magari aggrappandosi alla cavallette e subendo un colpo sulle zampe attraverso il salto? se si oltre alle farfalle cos'altro posso darle di sostanzioso? per ora le farfalle le prendo sotto casa ma già le cavallette devo prendere la macchina, per altri insetti non so assolutamente dove cercare, però abito in prossimità di un laghetto artificiale dove c'è un sentiero che inoltra in un boschetto, potrei provare li? Vi ringrazio per la vostra attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fornire prede non troppo grandi, ovvero pari più o meno al suo prosoma, e meglio se "striscianti" ovvero larve, onischi, piccole blatte etc. Le cavallette hanno le zampe seghettate e potrebbero quindi ferire il ragno. Puoi comunque nutrirla sempre con lo stesso tipo di preda, quindi le farfalline che trovi vanno benissimo, non hanno bisogno di una dieta varia come la nostra... :)

Per quanto riguarda la deposizione, sei sicuro che il tuo amico non l' abbia già trovata con il cocoon attaccato alle filiere come in questa discussione?(http://forum.aracnofilia.org/topic/15112-hogna-radiatanascite/) Nel qual caso non credo che deporrà di nuovo. Se sta aumentando di volume può darsi che dipenda anche dal fatto che la stai cominciando ad alimentare abbondantemente. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la forma un po' ammaccata dell'opistosoma, non escluderei che abbia già deposto. Di solito, in questo caso, anche se le dai da mangiare abbondantemente, non depone un secondo ovisacco, ma non è escluso. Un secondo accoppiamento non è necessario.

Il tuo amico non può averla trovata con delle uova addosso; o il sacco rotondo chiuso, oppure gli slings.

Link al commento
Condividi su altri siti