Vai al contenuto

igene terrario

Messaggi raccomandati

Se la teca ospita o ospiterà a breve un ragno ....beh è una immane vaccata! :ph34r: Con la corteccia di sughero non avrai problemi di muffe comunque, anche in una teca per una Haplopelma sp. ; di solito si usa amuchina per pulire a fondo teche che poi saranno sciacquate per essere di nuovo arredate ( non nel giro di 24 ore però!), quando un terrario è abitato, il massimo che puoi fare è la classica manutenzione e la pulizia dei vetri solo con acqua! Al massimo se l'umidità lo permette puoi inserire degli onischi pulitori! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sughero è un materiale con cellule distribuite in modo fittissimo, evitando l'incursione di acqua ed aria (immagina che viene utilizzato anche nel settore edile come isolante). Inoltre qualora una delle cellule dovesse morire, viene immediatamente sostituita da un'altra che le sta proprio dietro. E' infatti un tessuto pluristratificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello purtroppo è un rischio che si corre sempre, soprattutto se si "annaffia" troppo il substrato o se si lasciano resti di prede per diversi giorni. Il miglior rimedio naturale è sempre quello di inserire i Trichorhina tomentosa che si nutrono dei resti più piccoli e difficili da individuare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non vuol certo dire che il sughero è "attaccato" dagli acari! :sisi: Semplicemente se gli acari trovano del cibo in una nostra teca, allora passeggiano tranquillamente sul sughero ma non lo considerano che alla stregua di qualunque terreno. Alla fine viste le esigenze che abbiamo in teche umide possiamo proprio dire che è quasi inattaccabile , di muffe anche a distanza di anni non ne ho mai viste ( previa botta di microonde preventiva) i danni più consistenti sono, dovuti in casa mia almeno, dai cheliceri dei ragni più "intraprendenti" che allevo! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

riesumo questo vecchio topic perchè non ho trovato informazioni su come pulire il terrario quando e' da riarredare (insomma non c'e' ospite). Alvise al raduno aveva parlato di un prodotto, di cui non ricordo il nome, che si trova nei negozi per animali e che uccide tutto e dopo 24h rende la teca pronta all'uso.

Voi che consigliate?

Il vapore potrebbe essere una soluzione sulle teche di vetro, ma sulle altre?

Acqua e bicarbonato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, se il terrario è stato precedentemente in una condizione a rischio, uso il biokill per sicurezza, poi sciacquo con acqua bollente abbondante e lascio asciugare per un giorno.

Se il terrario non è stato a rischio, basta acqua bollente e magari (prima) una passatina con alcool... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh volendo anche quelle, ma ripeto che lo uso in casi estremi, per esempio per disinfettare la dove sono sicuro vi siano acari.

Però se l'inquilino precedente era un deserticolo senza mai un problema, acqua è sufficiente ;)

Mi è capitato solo una volta di usarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti