Vai al contenuto

Identificazione ragno manca località

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vi contatto in quanto mi sono ritrovata in casa un ragno insolito rispetto a ragnetti che ogni tanto entrano e volevo informazioni a riguardo (se è velenoso, se fa il nido in casa,etc etc etc)

Avrà avuto almeno 2cm di corpo e delle zampette altrettanto lunghe.

Il colore è un marrone scuro tendente al nero.

Era mattino presto ed era per terra tra il pavimento e il muro.

Non si muoveva minimamente e ho pensato fosse morto.

In realtà appena ho avvicinato la scopa si è mosso.

Purtroppo non riesco a caricare la foto dal cellulare ma facendo delel rcerche in internet ne ho trovato uno che gli assomiglia davvero moltissimo pertanto allego qui di seguito il link con l'immagine

Abito in provincia di Varese se può interessarvi la zona del ritrovamento.

Attendo una vostra risposta e ringrazio per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui ...allora non riesco a caricare la foto purtroppo.eventualmente te la inoltro in allegato ad una mail.nel frattempo ti aggiugngo qui sotto il link che mi sono scordata nello scorso messaggio. è un'immagine trovata in internet che ricorda notevolmente il ragno che avevo in casa io.

http://serafico.ilcannocchiale.it/post/1819795.html

GRAZIE MILLE INTANTO!!!ATTENDO ESITI :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi mi sembra una Segestria florentina. Dalla tua foto dell'avatar invece, almeno per me, è troppo difficile tentare un riconoscimento.

In attesa di forumisti più autorevoli ti rimando alla pagina "a lei" dedicata del sito statico di Aracnofilia.

http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Segestria_florentina/Segestria_florentina.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del profilo è una Zoropsis spinimana; molto diversa dalla Segestria florentina del link.

Da una foto così piccola e distante... tanto di cappello ElleElle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono velenosi come tutti i ragni. Per quanto ne so, Segestria florentina ha un morso assai doloroso ma il suo veleno risulta essere molto blando nell'essere umano. Stesso discorso vale per Zoropsis spinmana, quest'ultimo di carattere piuttosto mordace ma tuttavia dal veleno blando. Ovviamente, date le dimensioni dei cheliceri di questi due ragni, il morso risulterebbe piuttosto doloroso ma gli effetti si limiterebbero al semplice dolore locale in quanto non sono ragni con un veleno di rilevanza medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i ragni sono velenosi ma cio non significa che se dovessero morderti porterebbe una rilevanza medica....ad ogni modo no non e pericoloso solo tre speci in Italia recano danno clinico e l esemplare in questione non appartiene a nessuna di queste...stai tranquillo e solo un esemplare da ammirare..per quanto riguarda la deposizione bisognerebbe capire il sesso!!! Se ho detto qualche eresia correggeremo pure:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lycosidae (in questo caso, Hogna radiata) ci sta, in base a quella foto. Io ho detto Zoropsis più che altro per il comportamento descritto e per la posizione delle zampe.

I piccoli li escluderei; dalla foto non si capisce, ma a occhio nudo li avrebbe notati.

Comunque, mi hai messo una pulce nell'orecchio. In questa stagione è raro trovare Zoropsis adulte, e anche il colore scuro sarebbe più da Lycosidae.

Meglio se aspetto la foto prima di dire cavolate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad ingrandire l'avatar di Aracnofobia87 con Photoshop giocando un pò sulla risoluzione (DPI) e sono riuscito preservarne il più possibile i particolari. Certo, il risultato, per una foto così piccola, non è del tutto soddisfacente ma può aiutare. Non vedo prole.

23bh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti