Vai al contenuto

pastone drosophile

AnDrO

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho iniziato ad allevare droso, ed ho seguito la comoda e veloce ricetta proposta qui sul forum da Carlo. Lì metteva le dosi per 4 colonie, siccome a me ne servivano 2 ho dimezzato tutti gli ingredienti tranne il lievito (la bilancia che ho non è abbastanza sensibile per pesare 3,5 g :P), questo può comportare qualche problema? Nella scheda vedo che non ne parla, ma non è consigliato far riposare il pastone un tot di ore prima di inserire i moscerini? Vi ringrazio :4fuu9h1:.

Link al commento
Condividi su altri siti

per precauzione ho fatto riposare il pastone una notte, stamattina, siccome era un po' duro, ho aggiunto un po' di succo di pesca, poi ho inserito i moscerini, per ora sembra tutto ok, speriamo in bene :unsure:. Ho solo un dubbio: quando devo trasferire molte drosophile in nuove colonie, come posso fare per non metterci tanto, e non farne scappare un esercito? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pastone fermenta producendo anidride carbonica o altri gas che, se il contenitore fosse chiuso, rischierebbero di uccidere i moscerini appena inseriti. Visto che il bicchiere è chiuso da carta scottex quindi traspirante, non serve far riposare nulla ne allungare con i tempi il processo. Fatto il pastone si fanno le nuove colonie e fine.

Durante il trasferimento c'è sempre qualche evaso ma, se si applica nella vecchia colonia un foro piccolo sulla carta, usciranno pochi moscerini alla volta e quindi si potrà dosarli abbastanza comodamente. Questi non volano e quindi, dando delle piccole pacche con il dito sul bicchiere della colonia vecchia, la gran parte delle droso cadrà senza riuscire a raggiungere l'apertura in alto. Insomma con un po di pratica si riesce ad evitare evasioni di massa.

Sulle dosi non so che dirti perche io ho sempre fatto quelle indicate le quali mi sembrano abbastanza comode. Credo si possano dimezzare e per dimezzare il lievito senza bilancia basterà stenderlo su un foglio, raggrupparlo omogeneamente a formare un quadrato, un triangolo o un cerchio e dividerlo a metà con l'ausilio di un cartoncino o un coltello non seghettato. Le due parti peseranno la metà del totale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti