Jump to content

Eresus cinnaberinus

Guest ramon123

Recommended Posts

Guest Cesce

Io la ho avuta per un breve periodo,non so se dici l eresus quello nero con il davanti dorato(la femmina o il maschio) comunque ho visto entrambi in natura.

Ciao

Cesce

• 1 month later...

Per la prima volta ho trovato un bellissimo maschio ieri, vicino Rieti. Dal punto di vista cromatico, è il ragno nostrano più appariscente che io abbia visto, insieme all'Argyope bruennichi. Somiglia un po' a un grosso Salticide, con il prosoma tozzo e i cheliceri piuttosto voluminosi e mobili. La cosa più particolare è il comportamento difensivo: quando l'ho preso si è rannicchiato vibrando ripetutatente l'opistosoma. La sua colorazione, sicuramente aposemantica, ricorda più quella di un Emittero (qualche specie di cimiciona puzzolente) che quella di un Imenottero (vespe e api dotate di pungiglione), comunque evidentemente la tattica dello "sculettamento" deve portare i suoi frutti.

Per quanto riguarda l'allevamento non so nulla, ma è un ragno molto piccolo e non credo che valga la pena di tenerlo in cattività, tanto più che l'osservazione delle sue peculiarità (colorazione e tattica difensiva) si esaurisce in pochi minuti. Oltretutto non credo sia una specie comunissima, e quindi anche dal punto di vista etico lasciarli dove li si è trovati mi pare la scelta migliore.

Ho trovato il topic con il motore di ricerca, e non mi ero accorto che fosse nella sezione "Tarantole", magari spostandolo in quella "Ragni locali" troverebbe maggiore attenzione, giro la proposta all'infaticabile webmaster.

Daniele Migliorini

migdan@tiscali.it