Guest ramon123 Posted March 17, 2003 Report Share Posted March 17, 2003 Chi ha mai avuto esperienze ho sentito parlare di questa specie? E' veramente stupendo! Ramon. Ramon Dedor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Cesce Posted March 21, 2003 Report Share Posted March 21, 2003 Io la ho avuta per un breve periodo,non so se dici l eresus quello nero con il davanti dorato(la femmina o il maschio) comunque ho visto entrambi in natura. Ciao Cesce Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 12, 2003 Report Share Posted May 12, 2003 Per la prima volta ho trovato un bellissimo maschio ieri, vicino Rieti. Dal punto di vista cromatico, è il ragno nostrano più appariscente che io abbia visto, insieme all'Argyope bruennichi. Somiglia un po' a un grosso Salticide, con il prosoma tozzo e i cheliceri piuttosto voluminosi e mobili. La cosa più particolare è il comportamento difensivo: quando l'ho preso si è rannicchiato vibrando ripetutatente l'opistosoma. La sua colorazione, sicuramente aposemantica, ricorda più quella di un Emittero (qualche specie di cimiciona puzzolente) che quella di un Imenottero (vespe e api dotate di pungiglione), comunque evidentemente la tattica dello "sculettamento" deve portare i suoi frutti. Per quanto riguarda l'allevamento non so nulla, ma è un ragno molto piccolo e non credo che valga la pena di tenerlo in cattività, tanto più che l'osservazione delle sue peculiarità (colorazione e tattica difensiva) si esaurisce in pochi minuti. Oltretutto non credo sia una specie comunissima, e quindi anche dal punto di vista etico lasciarli dove li si è trovati mi pare la scelta migliore. Ho trovato il topic con il motore di ricerca, e non mi ero accorto che fosse nella sezione "Tarantole", magari spostandolo in quella "Ragni locali" troverebbe maggiore attenzione, giro la proposta all'infaticabile webmaster. Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts