Vai al contenuto

Racale (LE) - Uloborus plumipes

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, mi chiamo Marco e mi sono iscritto per cercare di capire chi è il nuovo inquilino del mio garage. Mi scuso sin da ora per tutti i termini che sbaglierò.

Data: 13-07-2013

Luogo: Racale provincia di Lecce, Puglia

Posizione: Interno di un garage sito in centro urbano, su una plafoniera al neon con lampade esterne

Dimensioni: Circa 7-9 mm gambe escluse.

Altro: Il ragno staziona al centro della ragnatela con le zampe anteriori unite in avanti (come un tuffatore). Quando una preda incappa nella ragnatela la avvolge, la lascia sul posto e torna al centro.

Sulla parte "a vista" dell'addome, ha un disegno simile ad una maschera africana, non so se rendo l'idea o un viso col passamontagna.

L'esemplare nelle foto è quello più grande al momento, sulla stessa lampada ce ne sono altri più piccoli, ma con gli stessi atteggiamenti.

Inoltre in un altro punto dello stesso garage ho individuato un altro esemplare, però bianco, come se fosse albino.

Purtroppo data la prossimità della lampada al neon è stato un po' difficoltoso scattare delle buone foto, se non dovessero bastare cercherò di fare di meglio. Grazie a tutti.

01.jpg

02.jpg

A zampe unite

03.jpg

Di lato

04.jpg

Giunture grosse

05.jpg

Sacca uova

06.jpg

Ancora a zampe unite

07.jpg

08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne avevo uno in giardino non avevo mai visto questo tipo di ragno...era molto bello bianco con delle striature marroni e dei piccoli cornetti sul epistosoma...ho fatto alcune ricerche ed e propio quello:) se non ricordo male ho letto che e l unica famiglia di ragni a non possedere ghiandole velenifere i quali a differenza di altri fanno la tela molto appiccicosa e hanno questa tipica posizione che li contraddistingue:) spero di non aver detto eresie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uloborus plumipes, è sempre piacevole incontrare questo strano ragno. :D Appartiene alla famiglia Uloboridae caratterizzata, tra le altre cose, da non avere ghiandole velenifere.

Quello piu chiaro, se con zampe piu allungate e tubercoli addominali meno evidenti, potrebbe essere un maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi :worthy: e io che pensavo di avere in garage chissà quale killer :) non avevo mai visto questo tipo di ragno. Ora che so che vive bene anche all'aperto, se ci dovesse essere la necessità, li trasferirò tutti con cura in giardino. Per adesso può stare dove sta e poi quando il neon è acceso, la tela diventa un ristorante con formula all you can eat :-D e sembra che non gli dispiaccia affatto.

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un po' banale forse: come riescono a uccidere le prede senza veleno? semplicemente con l'azione meccanica dei cheliceri? Il primo paio di zampe, così allungato, svolge qualche funzione particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti