Fede95 Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2013 Salve, spero che sappiate aiutarmi con l' identificazione di questo ragno DATA: 28/06/2013 alle 16 circa, tempo soleggiato LUOGO: Montepulciano in provincia di Siena in un muro di un abitazione, foto scattata appena uscito da un buco nel muro dove aveva fatto la sua ragnatela DIMENSIONI: corpo di 1,3 Cm Mi scuso per la foto poco chiara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2013 Sembra una bella femminuccia di Loxosceles sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2013 Anche a me, il violino sul cefalotorace penso tolga ogni dubbio, l'unica cosa mi lasciano perplesso quelle striature chiare..Inoltre 1,3 cm di bodylenght mi sembrano un pò tantini anche per una femmina adulta di Loxosceles rufescens. Misurato ad occhio o con strumenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Ho misurato con un righello ma il ragno andava veloce sul muro, quindi potrei aver visto la misura sbagliata anche se ho cercato di fare in modo preciso, ma sono sicura che il corpo non scende sotto a un centimetro, Se fosse una femmina di Loxosceles sp sarebbe pericoloso per l' uomo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Ragazzi non è il famigerato "ragno violino"...ma una comune ed innocua Filistata insidiatrix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Ragazzi non è il famigerato "ragno violino"...ma una comune ed innocua Filistata insidiatrix Menomale, cmq ho cercato la descrizione della filistata insidiatrix su internet e anche la descrizione dell' habitat e della posizione con cui aspetta la preda corrispondono, quindi credo non ci siano più dubbi Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Si è uno dei più diffusi "ragni dei muri". In città si notano spesso le tele di diversi esemplari anche a pochi cm di distanza le une dalle altre questa specie è riconoscibile anche per la disposizione oculare tipica ed i pedipalpi molto sviluppati (tipici dei Filistatidae). Le proporzioni delle zampe sono inoltre diverse da quelle dei Loxosceles sp., in cui sono più snelle ed allungate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Si è uno dei più diffusi "ragni dei muri". In città si notano spesso le tele di diversi esemplari anche a pochi cm di distanza le une dalle altre questa specie è riconoscibile anche per la disposizione oculare tipica ed i pedipalpi molto sviluppati (tipici dei Filistatidae). Le proporzioni delle zampe sono inoltre diverse da quelle dei Loxosceles sp., in cui sono più snelle ed allungate. Grazie tante ancora ! Infatti sopra a quella tana ce n'erano altre due..con esemplari più piccoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Confermo Filistata insidiatrix. E fate sempre attenzione alla nomenclatura scientifica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Ok, meglio che attendo un altro pochino prima di dedicarmi alle identificazioni.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati