Vai al contenuto

Montepulciano (SI) - Filistata insidiatrix

Messaggi raccomandati

Salve, spero che sappiate aiutarmi con l' identificazione di questo ragno :)

DATA: 28/06/2013 alle 16 circa, tempo soleggiato

LUOGO: Montepulciano in provincia di Siena in un muro di un abitazione, foto scattata appena uscito da un buco nel muro dove aveva fatto la sua ragnatela

DIMENSIONI: corpo di 1,3 Cm

p7xd.jpg

Mi scuso per la foto poco chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me, il violino sul cefalotorace penso tolga ogni dubbio, l'unica cosa mi lasciano perplesso quelle striature chiare..Inoltre 1,3 cm di bodylenght mi sembrano un pò tantini anche per una femmina adulta di Loxosceles rufescens. Misurato ad occhio o con strumenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con un righello ma il ragno andava veloce sul muro, quindi potrei aver visto la misura sbagliata anche se ho cercato di fare in modo preciso, ma sono sicura che il corpo non scende sotto a un centimetro,

Se fosse una femmina di Loxosceles sp sarebbe pericoloso per l' uomo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è il famigerato "ragno violino"...ma una comune ed innocua Filistata insidiatrix :)

Menomale, cmq ho cercato la descrizione della filistata insidiatrix su internet e anche la descrizione dell' habitat e della posizione con cui aspetta la preda corrispondono, quindi credo non ci siano più dubbi :) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è uno dei più diffusi "ragni dei muri". In città si notano spesso le tele di diversi esemplari anche a pochi cm di distanza le une dalle altre :) questa specie è riconoscibile anche per la disposizione oculare tipica ed i pedipalpi molto sviluppati (tipici dei Filistatidae). Le proporzioni delle zampe sono inoltre diverse da quelle dei Loxosceles sp., in cui sono più snelle ed allungate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è uno dei più diffusi "ragni dei muri". In città si notano spesso le tele di diversi esemplari anche a pochi cm di distanza le une dalle altre :) questa specie è riconoscibile anche per la disposizione oculare tipica ed i pedipalpi molto sviluppati (tipici dei Filistatidae). Le proporzioni delle zampe sono inoltre diverse da quelle dei Loxosceles sp., in cui sono più snelle ed allungate.

Grazie tante ancora ! Infatti sopra a quella tana ce n'erano altre due..con esemplari più piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Montepulciano (SI) - Filistata insidiatrix