Vai al contenuto

Monsoon rs 400 scorpioni?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti apro questa discussione (la seconda) per chiedervi un parere riguardo un prodotto che secondo me può sembrare utile e vorrei chiedere il vostro molto piu dotto parere...

ho trovato come da link http://www.exo-terra.com/it/products/monsoon_rs400.php questo dispositivo in grado di irrorare la terra del terrario quanto e quando voglio, ora per una specie come l'heterometrus petersii che vivendo in ambienti forestali ha bisogni di molta umidità, umidità che non riesco sempre a garantire al meglio, in quanto sono spesso fuori casa per lavoro e visto che il prezzo del dispositivo non e banale come sembra, cosa ne pensate? può essere utile o arreca solo fastidio al mio animale, sarebbe preferibile spruzzare alla vecchia maniera? premetto che lo attiverei solo durante il giorno momento in cui il mio scorpione è nella sua tana mentre di notte lo disattiverei

grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo si aggira attorno agli 80 euro comunque (e per l'apparecchio in questione) non sono pochi consideranto che la teca l'ho pagata 75....

però la spruzzata non mi tiene l'umidità che per quanto possa spruzzare torna in breve tempo 70 75 e non staziona a 80 90

ho dovuto mettere un pezzo di scotch sull'apertura superiore per non farla uscire subito (ho un'altra apertura a livello terra eh)

in tal caso avete consigli utili che adoperate voi stessi? qualche piccola malizia magari che può tornare utlie?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che forse può sembrare scontata: che substrato usi?

torba bionda di sfagno presa alla briko passata in forno, in effetti quando spruzzo l'acqua sembra non penetrare ma restare intrappolata sulla superficie, ostacolata dalle fibre delle piante e rametti che la compongono in buona parte

consigliereste di mischiarla in percentuale maggiore rispetto a un altro terreno più traspirante e compatto? in tal caso quale terreno utilizzereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il substrato va bene, ma anzi che nebulizzare (che inumidisce solo superficialmente la torba), devi proprio impregnarla rovesciandoci dentro acqua direttamente con la bottiglia; in questa maniera lo sfagno avrà un autonomia di vari giorni, anche una settimana! senza dover continuamente ricorrere allo spruzzino a a nebulizzatori elettronici e costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tiziano alla grande! Anch' io agli inizi nebulizzavo con uno spruzzino tutti i giorni o quasi per mantenere alti tassi di umidità. Rovesciando invece l' acqua direttamente sulla torba consente invece di farla penetrare fino al fondo del terrario e a mantenere costante l' umidità per un pò di giorni. Non esagerare però, per una superficie di 30cm x 30cm basta mezzo bicchiere d' acqua (ovviamente con tante variabili). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

domanda che forse può sembrare scontata: che substrato usi?

torba bionda di sfagno presa alla briko passata in forno, in effetti quando spruzzo l'acqua sembra non penetrare ma restare intrappolata sulla superficie, ostacolata dalle fibre delle piante e rametti che la compongono in buona parte

consigliereste di mischiarla in percentuale maggiore rispetto a un altro terreno più traspirante e compatto? in tal caso quale terreno utilizzereste?

meglio labfibra di cocco mantiene meglio l umidità
Link al commento
Condividi su altri siti