Stealth Posted April 25, 2013 Report Share Posted April 25, 2013 Cari amici, mi è venuto un dubbio. Esistono esemplari di Steatoda sp. adulti grandi solo pochi millimetri (circa 2mm)? Vi espongo il caso: Castelli Romani, angolo esterno di una finestra al piano terra esposta ad est, da qualche giorno ha fatto la sua tela un ragno completamente nero, il solo corpo misura circa 2mm scarsi. La tela è disordinata come quella della Steatoda sp. ma anche e soprattutto il ragno è per forma del corpo, delle zampe, colore identico alla Steatoda sp.. Il giorno sta rintanato in un angoletto e la sera spadroneggia sulla tela. inoltre è molto vorace ed io, pensando che fosse un giovane esemplare, ho contribuito a dargli qualche preda che ha subito divorato. Questa mattina una scoperta che mi ha lasciato dubbioso sull'identificazione: nei pressi dell'angoletto dove si rintana ho visto un cocoon. Dunque è un esemplare adulto ma la Steatoda sp. è più grande come dimensioni....almeno io ne ho viste sempre di più grandi. Qualcuno mi può aiutare? Non ho foto ma vi assicuro che è identico nella forma alla Steatoda Grossa . Aiutoooo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 25, 2013 Report Share Posted April 25, 2013 Ciao, capirai che senza foto, si può fare poco o niente... per cui, se riesci scatta qualche foto, così vediamo di identificare correttamente , detto questo, no, una Steatoda sp. adulta sarebbe nettamente più grande, e alcuni Theridiidae possono somigliarsi molto a prima vista, sicuro che il cocoon sia suo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stealth Posted April 25, 2013 Author Report Share Posted April 25, 2013 Si credo proprio che sia suo, mi sembra troppo vicino al suo "angoletto" preferito (circa 3 cm.). Proverò con qualche foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts