Vai al contenuto

Cagliari (CA) Pisaura sp.; Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi definisco un amico degli animali e sebbene non abbia nessuna passione specifica per gli insetti, fatta esclusione per le api, devo dire che anche i ragni scaturiscono in me un certo interesse. Purtroppo ho un tantino di impressione e paura per questi animali curiosi. Ultimamente, mentre lavoravo nel mio giardino mi sono imbattuto in due specie diverse e mi rivolgo a voi esperti per darmi una delucidazione. il ragno della prima foto, si presenta abbastanza rapido nei movimenti e ho notato circa venti esemplari nel muro del mio garage (ho paura sia una bella colonietta!), di che esemplare si tratta, è pericoloso?

Il mostriciattolo della seconda foto invece, credo sia una femmina carica di uova per via dell'addome grosso e chiaro, l'ho trovata sotto una lastra di terracotta buttata nel mio giardino. Anche in questo caso vorrei sapere di che esemplare si tratta e se è pericoloso per l'uomo. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

67574_10200788289499930_62443030_n.jpg1 2 310794_10200788289419928_1112758620_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti indicare la località di ritrovamento :) , comunque, il primo è Pisaura sp., ragno decisamente comune in questa stagione ed è innocuo ;), il secondo è un bell'incontro! è sicuramente un migalomorfo, e pare proprio sia una femmina piena di uova :D, mi pare proprio Cteniza (o Atypus :mah:) , quello potrebbe fare male col morso, per via dei cheliceri, a livello di veleno invece non è pericoloso.

Strano trovare una femmina allo scoperto, ha per caso piovuto di recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, bisogna inserire i dati del ritrovamento.

Naturalmente il morso fa male... come la puntura di una vespa o di altri artropodi velenosi.

Non sarà mortale ma sicuramente è doloroso, a meno che uno non abbia un deficit sensoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Cagliari (CA) Pisaura sp.; Cteniza sp.