Lawrence Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Ciao a tutti, mi definisco un amico degli animali e sebbene non abbia nessuna passione specifica per gli insetti, fatta esclusione per le api, devo dire che anche i ragni scaturiscono in me un certo interesse. Purtroppo ho un tantino di impressione e paura per questi animali curiosi. Ultimamente, mentre lavoravo nel mio giardino mi sono imbattuto in due specie diverse e mi rivolgo a voi esperti per darmi una delucidazione. il ragno della prima foto, si presenta abbastanza rapido nei movimenti e ho notato circa venti esemplari nel muro del mio garage (ho paura sia una bella colonietta!), di che esemplare si tratta, è pericoloso? Il mostriciattolo della seconda foto invece, credo sia una femmina carica di uova per via dell'addome grosso e chiaro, l'ho trovata sotto una lastra di terracotta buttata nel mio giardino. Anche in questo caso vorrei sapere di che esemplare si tratta e se è pericoloso per l'uomo. Vi ringrazio in anticipo per le risposte. 1 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Ciao, dovresti indicare la località di ritrovamento , comunque, il primo è Pisaura sp., ragno decisamente comune in questa stagione ed è innocuo , il secondo è un bell'incontro! è sicuramente un migalomorfo, e pare proprio sia una femmina piena di uova , mi pare proprio Cteniza (o Atypus ) , quello potrebbe fare male col morso, per via dei cheliceri, a livello di veleno invece non è pericoloso. Strano trovare una femmina allo scoperto, ha per caso piovuto di recente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lawrence Inviato 22 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Sono stati trovati nel mio giardino nella provincia di Cagliari in Sardegna. Si ha piovuto da poco ma comunque era sotto una lastra mezzo sotterrata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 sicuramente Cteniza allora , probabilmente era allo scoperto, perchè la sua tana sotterranea si è allagata, e allora è uscita, in genere se no, è difficile imbattersi nelle femmine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Concordo, Cteniza sp., e mi chiedo...ma perché non mi capita mai di trovarne così pienotte.... anche smontando hangar sotterranei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Comunque il morso non è nemmeno doloroso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Ma sei serio? Cioè, 2 aghi di 4 mm che ti entrano nella ciccia non fanno male? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 io il morso, non vorrei mai provarlo , di sicuro bene non fa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Per favore, bisogna inserire i dati del ritrovamento. Naturalmente il morso fa male... come la puntura di una vespa o di altri artropodi velenosi. Non sarà mortale ma sicuramente è doloroso, a meno che uno non abbia un deficit sensoriale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2013 Be io l ho letto in una scheda di NaturaMediterraneo poi non so dirvi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati