arack89 Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2013 ciao tutti ragazzi mi sorge una domanda come faccio a sapere se il mio scorpione e vivo o fa la muta o cosa...una lo vedo la sera che esce ma l'altro niente e se devo vedere se e vivo o morto come fare?altra domanda se devo cambiare il substrato come faccio che sono sempre sotto terra????grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 12 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2013 mi sorge un dubbio: ma i due scorpioni li tieni insieme? se è così, e uno non esce dalla tana da un pò, può darsi che sia stato mangiato dall'altro... Come mai si infossano? gli hai fornito un nascondiglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arack89 Inviato 12 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2013 scusate non ho scritto la specie Pandinus cavimanus...be loro sono fossori percio si sono creati delle gallerie, sono nello stesso terrario ma sono assolutamente divisi da un divisore trasparente....lo spazio a loro a disposizione e 25x33x38h con 10 cm di torba!!!!cosa potrei fare adesso? l'unico che si fa vedere lo devo mettere in un cubo di 25 o 30 cm per lato che mi prendo domani!!!ma come faccio a prenderlo appeno apro l'anta si ritira nella tana!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 13 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2013 la prossima volta, scrivi subito la specie però , ho dato per scontato che si trattasse di Euscorpius sp. , dato che si tratta di esotici, è meglio se aspetti pareri da chi ha esperienza nel campo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2013 Dalle tue informazioni telegrafiche non ho capito un granché... Ricapitolando, avresti una coppia di P. cavimanus che vivono nello stesso terrario ma separato da un vetro (quindi di fatto vivono in due terrari diversi) e uno dei due è sempre sottoterra. Bene, da quanto è sotto terra? Poi è possibile che esca nelle ore notturne quando tu non sei sempre "di guardia" a controllare. Secondariamente non è detto che sia morto, anzi, probabilmente se ne sta tranquillo al fresco e al riparo sotto qualche cm di torba. Poi se non ci dici quanto misura, che età ha, a che condizioni lo tieni... non possiamo capire bene la situazione. Per cambiare il substrato, se è proprio necessario, si può sempre rovesciare il tutto delicatamente in un catino. Anche lo scorpione verrà "trasportato" dalla frana. E successivamente potrà essere rimesso nel terrario con il nuovo substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arack89 Inviato 14 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2013 e sotto terra da piu di due settimane che non lo vedo ho messo uno stelino di muschio difronte alle tane mentre che sono fossori mi accorgo anche solo che esce si sposterebbe ma nulla!!!!misurano 5 cm di corpo escluse coda e chele...10 cm di torba e nebulizzo tutti i giorni nessun ristagno di acqua temperatura 26 gradi di giorno e 22/23 di notte....e volevo piano piano togliere la torba per vedere, seccome che volevo metterli in terrari separati cosi da monitorargli ancor meglio!!!!....l'altro lo vedo attivo esce la sera e comunque se non lo vedo illumino i tunnel con una pila e lo vedo li tranquillo al buio, ma l'atro anche se qualche tunnel e attaccato al vetro non riesco propio a vederlo!!!non so che pensare!!!! tolgo la torba piano piano con un cucchiaio a poco a poco piano piano e vediamo che succede....volevo chiedere come cambiare il substrato perche pensando di fare come hai detto tu rovesciare piano piano potesse nuocere e paura di fargli male!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arack89 Inviato 14 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2013 ragazzi...e incredibile magari mi avete portato fortuna ma lo scorpione e uscito sta sera propio adesso!!!!!sono contento che stia bene!!!!allora per non scire da cosi tanto possibile che abbia fatto la muta???l'eta non la so ma da quando li ho da gennaio se non erro, non hanno mai fatto la muta!!!possibile che l'abbiano fatta???adesso domani che inzio a spostarli vediamo se trovo qualcosa nella tana!!!!le volevo mettere in due cubi da 30cm per lato penso che sino piu che sufficienti!!!! e un'altra domanda voi quanto cambiate il substrato ai vostri beniamini????? PS:appena riesco posto le foto del mio nuovo scorpione Chaerelius sp. grazie sempre per l'aiuto che mi fornite per migliorare e imaparare dai miei sbagli e dalle mie troppe preoccupazioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracno-mastro99 Inviato 18 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2013 Io il substrato non lo cambio quasi mai, cambio solo i primi 5cm in modo da togliere gli escrementi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati