Jump to content

Roma (RM) - Lycosidae

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Sulla parete esterna di un casale ho trovato questo individuo, di sera verso le 23:30.

Data: 6 aprile 2013

Habitat: parete esterna di un casale

Body lenght: 8 mm

Grazie per eventuali informazioni.

Filippo

DSC02483.jpgDSC02479.jpgDSC02475.jpg

Può darsi che non siano molto evidenti per la qualità della foto. Si distingue bene però la linea più chiara sull'opistosoma che almeno io ho notato sempre in Trochosa...Inoltre Pardosa sp. dovrebbe avere il quarto paio di zampe più lungo e con più spine. Anche la forma del prosoma mi ricorda più quella di Trochosa, ci sono degli interessanti link a riguardo in un identificazione di qualche giorno fa.

Ho qualche dubbio e non credo sia Trochosa. Oltre alle due "parentesi" tipiche che mancano, non mi convince la bordatura del prosoma ed il pattern variegato sulle zampe. Purtroppo le foto son sfuocate e non si riesce a vedere bene la disposizione oculare, ma non mi pare che i due MA siano grandi quanto dovrebbero essere in Trochosa.

Vedi qui per tutti i caratteri che ho elencato: http://wiki.eu-arachnida.de/index.php?title=Datei:Trochosa_ruricola_f_Kokon1.jpg

Io credo sia una di quelle Arctosa meno conosciute e diverse dalle solite come A. personata o A. villica (tra le due propenderei molto piu per la prima).

Es: http://arachno.piwigo.com/index?/category/971-arctosa_personata