Vai al contenuto

Megaphobema Robustum (new)

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come da me annunciato in precedenza.. avevo ordinato una Grammostola Pulchra da un negozio di rettili (e animali comuni) vicino la mia città. Bene, ieri sono andato per ritirare la migale. E mio malgrado mi ha comunicato che chi avrebbe dovuto procurargliela (poiché lui è un esperto di rettili e non di ragni) non è riuscito a fargliela avere. Dopo una prima delusione mi mostra le sue 2-3 migali.. una era una Brachypelma Bohemi, ormai quasi al culmine della sua esistenza. Ma appena mi ha mostrato la piccola Megaphobema Robustum, di appena 6 mesi.. è stato subito amore :wub:. Ci ho pensato ben poco prima di farla mia.. senza badare a spese. ed ora è quì affianco a me mentre vi scrivo^^. Non che la tenesse male.. ma credo proprio che ora stia molto meglio :).. ha più spazio, più attenzioni, un coccio nuovo ^_^ e blatte a volontà. E' davvero splendida.. Non pare aggressiva.. Sta mattina ha mangiato una Lateralis appena l'ho messa nel terrario.. è passiva in linea di massima.. ma ogni tanto si fa una passeggiata^^.. comunque non sembra sofferente, credo/spero. Ora aggiungo: non è il mio primo ragno.. ma la mia prima migale si.. e so benissimo che non è semplice quanto una Pulchra da allevare.. e so anche che è piuttosto rara da noi.. ma comunque sia ho intenzione di raccogliere più nozioni possibili.. e di crescerla con cura e attenzione. ed è proprio in virtù di ciò che vi chiedo.. dato che sul web non ho trovato molto (nemmeno in inglese), e quel poco che c'è.. non è coerente tra un sito e l'altro.. mi farebbe piacere se qualcuno che l'ha avuta o ne sa qualcosa in più mi consigliasse, per iniziare formulo qualche domanda random (le prime che mi vengono) poi lascio il seguito a voi.. ovvio che, più info mi date più piacere mi fa:

Durante la muta devo creare condizioni diverse dal normale nel terrario?

A quali atteggiamenti devo stare attento?

MI hanno detto che la musica classica li calma (non che la mia ne abbia bisogno) ma sono scettico a riguardo.. poiché correggetemi se sbaglio, abbiamo una percezione molto diversa del suono noi umani rispetto a loro. Sarebbe piacevole o no? (immagino di no, ma è bene chiedere)

Beh se mi viene altro in mente aggiungo.. Grazie in anticipo a tutti!

P.S.: ho un amica fotografa.. tra domani e domenica viene e poi ve le mostro ^_^. Vorrei aggiungere una piccola nota.. forse è stupida da dire come cosa.. ma.. mi ha sorpreso quanto buon umore mi abbia messo questa (ancora piccola) creatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica non credo proprio che possa giovare, ricordati che non hanno apparato uditivo.

Il ragno non è troppo impegnativo se preso con le dovute precauzioni, non è una Grammostola sp., però nemmeno un arboricolo di quelli pestiferi. IL mio consiglio dunque è prudenza in ogni operazione (per la sua salute s'intende).

Se fossi in te invece del coccio userei qualcosa di più appropriato (meno duro), oppure metterei molta torba per diminuire l'eventuale spazio di caduta.

A tal proposito: attenzione alla sovralimentazione, questo è un ragno aggressivo che difficilmente rifiuta il cibo.

detto questo aspettiamo delle foto!

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido! Ottime informazioni.. hai risposto a domande che non ho nemmeno posto (sul cibo ad esempio).

Bene, per il coccio è piccolino.. lei ci va giusta giusta (sporgono solo le zampe di dietro) ed è alto non più di 5-6 cm quindi anche se ci salisse e scendesse.. non credo proprio possa farsi male. tuttavia so che amano i tronchi.. quindi cercherò di procurarmene uno. Per la musica immaginavo.. comunque ovvio che non sentono, ma le vibrazioni delle onde sonore dicono le facciano piacere (ero quasi sicuro fosse una gran cazzata, ma chiedere non fa mai male). Passo ad altre domande dato che siete così disponibili ^_^:

Per quanto riguarda il cibo.. ogni 5 giorni una Lateralis di grandezza media va bene? (considera che ha 6-7 mesi)

Per l'umidità ogni quanto mi conviene bagnare metà terrario? (poiché uso il metodo metà secco metà umido)

Che cosa usa per difendersi? Può mordere? (sono sicuro di no, ma io chiedo sempre e comunque)

Se usa peli urticanti, quanto sono urticanti? (ovviamente ora è prestissimo, ma se un domani volessi provare a farla entrare in contatto con le mani) sarebbe pericoloso? (inutile che ripeta il concetto, penso no, ma chiedo ^_^)

Ha scavato un buco nella parte più esposta del terrario (avanti avanti per intenderci).. Pensavo non l'avesse fatto lei.. Ma sta mattina ho notato che è ancora più profondo.. Sta cercando di comunicarmi qualcosa?

L'ultima muta l'ha fatta il 06/02/2013, sapendo che la fa in media ogni due mesi circa, non dovrebbe mancare molto alla prossima (che poi sarà la prima con me). Mi conviene nutrirla un pò di più in vista della muta? O comunque sia (come già chiesto) devo creare condizioni particolari perchè vada tutto a buon fine?

Grazie mille come sempre.. Mi sdebiterò :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande che stai facendo trovano facili risposte se usi il tasto cerca su questo forum o semplicemente sulla rete.

Per i tronchi se dovrai stare attento alle muffe, a meno che non stiamo parlando di sughero che rischia assai di meno.

Usa tasto cerca :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

.. no il tasto cerca non dà risultati utili (eccetto un thread che però non risponde alle suddette domande).. Sul web dice solo che è un ragno Colombiano.. ci ho provato prima di farle codeste domande.. allora se è così facile avere delle risposte.. ti chiedo per favore di postarmi i link dove posso trovarle (almeno mi dimostri quanto sono incapace ^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava che le domande fatte non erano particolari rispetto alla specie ma avevano una valenza più generale. Mi scuso se non è così. Se così fosse, invece, mi sembrano i soliti argomenti. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che non si trovi molto?? :mah: https://www.google.i...107d51422ad763a Questo thread è ricco di info, e molto buona è la "scheda" dell'utente M.F. Bagaturov : http://www.arachnobo...robustum-needed Certo è che se speri di trovare qualcosa in italiano a parte le nozioni stringate del sito di Zalix....scordatelo! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti