Vai al contenuto

Sono nuovo!! questo è il mio primo ragno! (Steatoda paykulliana)

Messaggi raccomandati

È un bel ragno vero? :)

I barattoli per adesso sembrano l'ideale e poi usano la conchiglia come tana..

:D la mia non ha ancora mangiato nulla però.. stasera le ho dato alcuni porcellini di terra.. vediamo se sono di suo gradimento :D

I porcellini dalle mie non vengono graditi, ti consiglio qualche preda meno "dura" tipo camole o larve di mosca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Oggi dopo pranzo vado a controllare le mie steatoda e mi ritrovo un regalino confezionato dalla "arancione",

evidentemente dopo l'accoppiamento ha voluto fare la muta arrivare al penultimo stadio, mangiare un bel po e dopodichè costruire l'ovisacco..

20130403163503.jpg

20130403163344.jpg

20130403163401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e figlie femmine!!! Sarei davvero curioso di vedere il processo sino alla nascita. Aggiornaci! PS. sarei anche molto interessato ad allevarne un paio...La Sicilia dista troppo...qualcuno mi sa dire dove posso trovarne?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda da porre a Elleelle: ma nonostante abbia mutato, può produrre un ovisacco fertile? E' una peculiarità di questa specie o dell' intero genere? :mah:

Perdonami ma come avrai capito sono più un "migalaro"... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e figlie femmine!!! Sarei davvero curioso di vedere il processo sino alla nascita. Aggiornaci! PS. sarei anche molto interessato ad allevarne un paio...La Sicilia dista troppo...qualcuno mi sa dire dove posso trovarne?!

Se mi fanno altri ovisacchi ti farò sapere. . Possiamo fare scambio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una domanda da porre a Elleelle: ma nonostante abbia mutato, può produrre un ovisacco fertile? E' una peculiarità di questa specie o dell' intero genere? :mah:

Perdonami ma come avrai capito sono più un "migalaro"... :blush:

Fertile??? Oddio spero di no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fanno altri ovisacchi ti farò sapere. . Possiamo fare scambio ;)

Aggiorniamoci!! Incrocio le dita per te! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ovisacco, di solito, lo fanno quando la lunetta è ancora gialla, ma anche dopo che è diventata rossa.

Io ne ho allevate alcune, ma dagli ovisacchi non è mai uscito niente. Forse la stabulazione non era corretta come umidità o altro. E una delle femmine l'avevo vista accoppiarsi; quindi non doveva essere quello il problema. (invece, gli ovisacchi di Steatoda nobilis sono sempre fertili; ne esce una marea di ragnetti .... :angry: ; ecco perché è così invasiva.)

Nelle regioni che frequento (Lazio e Sardegna) Steatoda paykulliana è comunissima sia sotto le pietre nei pascoli assolati che sotto le cortecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ovisacco, di solito, lo fanno quando la lunetta è ancora gialla, ma anche dopo che è diventata rossa.

Io ne ho allevate alcune, ma dagli ovisacchi non è mai uscito niente. Forse la stabulazione non era corretta come umidità o altro. E una delle femmine l'avevo vista accoppiarsi; quindi non doveva essere quello il problema. (invece, gli ovisacchi di Steatoda nobilis sono sempre fertili; ne esce una marea di ragnetti .... :angry: ; ecco perché è così invasiva.)

Nelle regioni che frequento (Lazio e Sardegna) Steatoda paykulliana è comunissima sia sotto le pietre nei pascoli assolati che sotto le cortecce.

Spero tanto che ti sbagli.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

l'altra steatoda (quella con lunetta rossa) ha deposto il suo ovisacco! dalle foto che vedete se guardate attentamente si possono vedere in basso le uova..

intanto il maschio mi sembra essersi ripreso un po, ha recuperato un po di dimensione dell'addome e per adesso è nella boccia con quella più adulta che sembra essere tranquilla con lui..

in basso le foto

20130406132451.jpg

20130406132345.jpg

20130406014744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti