Spleen21 Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Sceso in cucina a bere, l'ho trovato sotto un termosifone. Suppongo sia una Steatoda. Ho pensato fosse un'ottima preda per il mio C. mildei, viste le dimensioni ridotte, e invece stamattina ho trovato il mio caro Kratos (il C. mildei) morto stecchito Data: 04/02/2013 notte Luogo: Trovato in casa, sotto un termosifone (Borgia, Catanzaro, Calabria). Dimensioni del ragno: 6 mm circa Foto: La foto sopra: http://i50.tinypic.com/350v72w.jpg Altra foto: http://i46.tinypic.com/hvazhc.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Si tratta di Steatoda triangulosa. Uno dei ragni più comuni nelle case. Effettivamente, se metti un ragno qualsiasi in compagnia di un Theridiidae, i casi sono 2: o l'altro ragno lo attacca in breve tempo e, se è più grosso e forte, riesce a predarlo, oppure, se arriva la notte, sarà il Theridiidae a predare lui. Infatti, durante la notte, i Theridiidae tirano molti fili in lungo e in largo nel contenitore; di solito dotati anche di palline vischiose, e passano in vantaggio. Da quel momento un altro ragno che tocca i fili .......muore perché rimane momentaneamente impedito nei movimenti e il Theridiidae accorre e lo avvolge con altro filo, con buone probabilità di riuscire ad immobilizzarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 4 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Che stronzetto mi ero affezionato a quel ragno. Grazie per le info comunque! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Fai tesoro di questa esperienza! Steatoda sp. non ha paura di affrontare prede mooolto più grandi di lei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Sì, sì però sta esitando con una formichetta da almeno due giorni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 6 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Le formiche non sono prede tanto gradite dai ragni, forse perchè emettono delle "fragranze" a loro fastidiose. Magari aspetta un parere di qualche mirmecofilo, ce n'è più di qualcuno su questo forum... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 E' vero che molti ragni non gradiscono le formiche. Oltre alle sostanze sgradevoli che possono emettere, hanno mandibole pericolose e c'è poco da mangiare. Alcuni ragni, però, predano solo formiche, come il genere Euryopis e altri. Anche Synema globosum, in gioventù, preda spesso le formiche che frequentano i fiori (come Formica e Camponotus). I Theridiidae non dovrebbero avere problemi; si nutrono anche di insetti velenosi e sgradevoli, come Mylabris variabilis, Nezara viridula, Chrysopa sp. ....... Probabile che la formica semplicemente non sia incappata nella tela. Il ragno non la va a cercare apposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 6 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Infatti, come non detto.. ormai della formica rimane ben poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati