Vai al contenuto

Catanzaro (CZ) - Steatoda triangulosa

Messaggi raccomandati

Sceso in cucina a bere, l'ho trovato sotto un termosifone. Suppongo sia una Steatoda. Ho pensato fosse un'ottima preda per il mio C. mildei, viste le dimensioni ridotte, e invece stamattina ho trovato il mio caro Kratos (il C. mildei) morto stecchito :(

Data: 04/02/2013 notte

Luogo: Trovato in casa, sotto un termosifone (Borgia, Catanzaro, Calabria).

Dimensioni del ragno: 6 mm circa

Foto:

350v72w.jpg

La foto sopra: http://i50.tinypic.com/350v72w.jpg

Altra foto: http://i46.tinypic.com/hvazhc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di Steatoda triangulosa. Uno dei ragni più comuni nelle case.

Effettivamente, se metti un ragno qualsiasi in compagnia di un Theridiidae, i casi sono 2: o l'altro ragno lo attacca in breve tempo e, se è più grosso e forte, riesce a predarlo, oppure, se arriva la notte, sarà il Theridiidae a predare lui. Infatti, durante la notte, i Theridiidae tirano molti fili in lungo e in largo nel contenitore; di solito dotati anche di palline vischiose, e passano in vantaggio. Da quel momento un altro ragno che tocca i fili .......muore :lol: perché rimane momentaneamente impedito nei movimenti e il Theridiidae accorre e lo avvolge con altro filo, con buone probabilità di riuscire ad immobilizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che molti ragni non gradiscono le formiche. Oltre alle sostanze sgradevoli che possono emettere, hanno mandibole pericolose e c'è poco da mangiare. Alcuni ragni, però, predano solo formiche, come il genere Euryopis e altri. Anche Synema globosum, in gioventù, preda spesso le formiche che frequentano i fiori (come Formica e Camponotus).

I Theridiidae non dovrebbero avere problemi; si nutrono anche di insetti velenosi e sgradevoli, come Mylabris variabilis, Nezara viridula, Chrysopa sp. ....... Probabile che la formica semplicemente non sia incappata nella tela. Il ragno non la va a cercare apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti