Spleen21 Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Ciao ragazzi! è da un paio di settimane che tengo in osservazione questo ragnetto. Allego una foto (ventrale) e spero possiate aiutarmi a capire di che specie si tratta, così da poter soddisfare meglio i suoi bisogni. Grazie in anticipo! Data: fine gennaio, sera. Luogo: Trovato in casa, probabilmente è sbucato dalla legna (Borgia, Catanzaro, Calabria). Dimensioni del ragno: 8 mm x 2 mm circa (corpo) Foto: http://i45.tinypic.com/1zgewc6.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 cosa significa 8 x 2 mm? Non è mica un oggetto di cui misuri lunghezza e larghezza! A parte gli scherzi, la prossima volta indica solo la lunghezza, che è quella che serve è detta body-length, a volte per essere ulteriormente più precisi si può indicare anche la lunghezza delle zampe (leg-span). Sull'identificazione non ti posso aiutare, i più esperti di sicuro, ti sapranno dire di che genere/specie si tratta , però se proprio dovessi dire un nome, direi Clubiona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 A me sembra Cheiracanthium sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Confermo Cheiracanthium sp. Da sotto non lo posso dire, ma è probabile che sia il comune Cheiracanthium mildei. Il genere Clubiona ha la zampe anteriori più corte e tozze. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 infatti ero molto insicuro , grazie per il chiarimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 3 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Penso proprio sia il Cheiracanthium mildei allora! Grazie! AnDrO la prossima voltà mi limiterò alla lunghezza del corpo.. scusa, sono ancora nuovo in questo campo! Leggo che il piccoletto è velenoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Quasi tutte le specie di ragno sono velenose ma solo poche sono pericolose per l'uomo...sul veleno del Cheiracanthium ci sono stati dei dibattiti ma da quello che ho capito il morso può essere doloroso ma non ha conseguenze gravi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 3 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Ho ancora tanto da imparare mi preoccupo piuttosto di precedenti "incontri". Forse mi è capitato di trovare alcune malmignatte qualche tempo fa, sempre tra la legna. Non sono certo che lo fossero, però avevano l'addome "a palla" lucido con diversi puntini. Plausibile? Se mi capita di avvistarli di nuovo faccio una foto così mi date conferma o smentita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Tra la legna è improbabile che ci fossero delle malmignatte, a meno che tu non abiti in mezzo alla campagna in un'area dove sono comuni (la specie è diffusa a macchia di leopardo). Molto più probabile che fossero del genere Steatoda. Le più probabili Steatoda triangulosa (piccola) e Steatoda grossa (relativamente più grossa), o anche Steatoda paykulliana (colore di fondo nero) o anche Steatoda nobilis (marrone rossiccio con disegni avorio). Le più grandi sono relativamente velenose, ma niente a che vedere con Latrodectus. Se può essere utile anche per altri, allego 3 foto di "false vedove" Steatoda triangulosa (femmina): Uploaded with ImageShack.us Steatoda grossa (non ho foto in archivio) Steatoda paykulliana (maschio a sx, femmina a dx): Uploaded with ImageShack.us Steatoda nobilis (femmina): Uploaded with ImageShack.us Questa invece è la vera malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) Femmina adulta: Uploaded with ImageShack.us Femmina giovane: Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 3 Febbraio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Be', la legna proveniva dalla campagna.. Comunque mi sembrano tutti molto simili, appena mi capita di trovarne un'altra faccio una segnalazione, così dissipiamo ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati