Vai al contenuto

Borgia (CZ) - Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! è da un paio di settimane che tengo in osservazione questo ragnetto. Allego una foto (ventrale) e spero possiate aiutarmi a capire di che specie si tratta, così da poter soddisfare meglio i suoi bisogni. Grazie in anticipo! :)

Data: fine gennaio, sera.

Luogo: Trovato in casa, probabilmente è sbucato dalla legna (Borgia, Catanzaro, Calabria).

Dimensioni del ragno: 8 mm x 2 mm circa (corpo)

Foto: http://i45.tinypic.com/1zgewc6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa 8 x 2 mm? Non è mica un oggetto di cui misuri lunghezza e larghezza! :lol: A parte gli scherzi, la prossima volta indica solo la lunghezza, che è quella che serve è detta body-length, a volte per essere ulteriormente più precisi si può indicare anche la lunghezza delle zampe (leg-span). Sull'identificazione non ti posso aiutare, i più esperti di sicuro, ti sapranno dire di che genere/specie si tratta :4fuu9h1:, però se proprio dovessi dire un nome, direi Clubiona :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora tanto da imparare :wacko: mi preoccupo piuttosto di precedenti "incontri". Forse mi è capitato di trovare alcune malmignatte qualche tempo fa, sempre tra la legna. Non sono certo che lo fossero, però avevano l'addome "a palla" lucido con diversi puntini. Plausibile? Se mi capita di avvistarli di nuovo faccio una foto così mi date conferma o smentita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra la legna è improbabile che ci fossero delle malmignatte, a meno che tu non abiti in mezzo alla campagna in un'area dove sono comuni (la specie è diffusa a macchia di leopardo). Molto più probabile che fossero del genere Steatoda. Le più probabili Steatoda triangulosa (piccola) e Steatoda grossa (relativamente più grossa), o anche Steatoda paykulliana (colore di fondo nero) o anche Steatoda nobilis (marrone rossiccio con disegni avorio).

Le più grandi sono relativamente velenose, ma niente a che vedere con Latrodectus.

Se può essere utile anche per altri, allego 3 foto di "false vedove" :)

Steatoda triangulosa (femmina):

triangulosaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Steatoda grossa (non ho foto in archivio) :(

Steatoda paykulliana (maschio a sx, femmina a dx):

paykullianacoppiaa.jpg

Steatoda nobilis (femmina):

nobilisa.jpg

Questa invece è la vera malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus)

Femmina adulta:

latroadultaa.JPG

Femmina giovane:

latro2giovanea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti