Vai al contenuto

Tecniche di trasferimento

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. Sono un paio di giorni che giro su Youtube alla ricerca di qualche bel video che faccia vedere le tecniche di trasferimento da un terrario all'altro delle migali ma niente. Insomma, molti un pò arrangiati con qualche "botta di fortuna" alla fine, riescono nel trasferimento...ma ad alcuni dice male (o l'inesperienza) e si ritrovano nel dover correr dietro ad una Lividum in casa (cosa direi poco gradita). Quello che vorrei capire, e magari esser di aiuto a qualche neofita, è qualche buon sistema per avere tutti gli imprevisti sotto controllo. Magari anche con immagini in sequenza. Per il resto...illuminatemi vecchi allevatori! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è un po troppo generica, e non credo vi sia una risposta adeguata. Il metodo dipende chiaramente da moltissime variabile: dal tipo di trasferimento (ragno terricolo? arboricolo?), dalla forma/dimensione dei due contenitori che si stanno utilizzando (teche pesanti di vetro? teche leggere e maneggiabil di plastica), dalla specie/maturità del ragno in questione ecc ecc. Dovresti fare una domanda piu specifica, descrivendo piu precisamente il tipo di operazione che devi fare. Non esiste un metodo standard proprio perche ci sono moltissime situazioni diverse.

Personalmente ho poca esperienza con trasferimenti di Theraphosidae visto che ne ho pochissimi, ma spesso con gli araneomorfi ci si trova a dover affrontare situazioni ancora piu difficili. Posso dirti che molte volte mi son ritrovato ad dover utilizzare un terzo contenitore, vuoto, che facesse da transito tra i due allestiti. In generale, poi, è consigliabile svolgere simili operazioni in ambienti (stanze) "gestibili", magari piccoli, vuoti o con poche cose (mobili, armadi, ecc.) ed isolati dall'esterno in modo da poter minimizzare al massimo le conseguenze di possibili fughe.

Cè poi il fattore ragno, e molto dipende anche da quanto questo voglia "collaborare" o meno. Magari certe volte si sta li 15-20 min o piu, altre volte diventa una questione di secondi.

Insomma non è una domanda al quale si puo rispondere in modo esaustivo perche è un po troppo generica. Cerca di essere piu specifico e magari chi ha dimistichezze con la migale che vuoi spostare (sicuramente piu di me) ti potrà dare qualche consiglio piu preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pepsis, ma considera che se cerchi su youtube " tarantula transfer" ti renderai conto che nessuno usa un metodo intelligente di fare trasferimenti a prescindere dalle abitudini della migale (terricole, arboricole o fossorie). Personalmente allora, avrei bisogno di un aiutino in merito. Dispongo di una lividum che necessita un trasferimento in una casetta più grande...non mi preoccupa il morso o altro, ma la possibilità che mi possa scappare data la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la metà alta di una bottiglia di plastica da 1,5 litri, la appoggi all'entrata della tana (lascia il tappo avvitato per ora ;) ) con un bastoncino fori il terreno in corrispondenza della tana e piano piano lo muovi in maniera che il ragno sia infastidito e scappi.

Scappando entra nella bottiglia e resta imprigionato.

Chiudi la base della bottiglia con un pezzo di cartoncino.

Sposti l'animale nel nuovo terrario.

Aprì l'estremità della bottiglia che prima chiudevi col cartoncino, (ovviamente chiudi parte del terrario in maniera che una volta uscito l'animale non possa scappare dal terrario).

Aprì il tappo della bottiglia e col bastoncino di prima convinci dolcemente il ragno ad uscire e Il gioco è fatto.

Ci spostavo tutto così, dalle Brachypelma alle Stromatopelma.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti