Vai al contenuto

Anche a Natale il richiamo della natura è potente.

00xyz00

Messaggi raccomandati

Giustamente qualcuno potrebbe pensare che durante i giorni natalizi, con il freddo e le intemperie, siano da preferire i dolcetti e i tepori casalinghi. Ebbene, non tutti la vedono cosi.

Alcuni preferiscono alzarsi presto la mattina, prendere la macchina e andare a scarpinare sui monti, contrastare le violente e ululanti folate di vento, mangiare qualcosa dietro un riparo di roccia e tornarsene a casa a mani praticamente vuote, sebbene congelate, dopo il tramonto.

Non ha nulla di aracnofilo questo 3d, ne tantomeno ha una sua rilevanza particolare. Piu che altro è frutto di una contesa tra me e il mio compagno d'avventure Fabrizio, il quale mi ha sfidato a mettere queste foto sul forum. Bisogna specificare che Fabrizio in questa uscita ha rischiato di stramazzare al suolo: gia a poche decine di metri dall'inizio della salita implorava una sosta :D

Ebbene, eccole. cosi gli utenti si rendono conto di chi hanno davanti LOL

Monte Tezio, Perugia, 961m slm

Inerpicati per circa 3 chilometri di ripida strada a tornanti (circa 400m di dislivello), si superano le quercete e le pinete e si apre la vista sui prati sommitali. Verso sudest il monte Tezzino (un colle del Tezio in realtà) con la stazione radio

dsc02746eh.jpg

dsc02733bc.jpg

A nord ovest si raggiunge seguendo il crinale la Croce della Pieve e si può scorgere poco lontano il Monte Acuto, piu basso e piccolo del Tezio ma piu acuminato e brullo.

dsc02737a.jpg

dsc02743l.jpg

Verso ovest invece si gode un'eccezionale colpo d'occhio sul lago Trasimento e sulle colline circostanti. In lontananza un po a sudovest il Monte Cetona e il Monte Amiata. Il primo lo portiamo sempre nel cuore, vero Fabri?

dsc02734f.jpg

Qui Fabrizio l'entomologo si è messo in posa con il retino da sfalcio, ma insomma, tutta una finta... :D

dsc02721ug.jpg

dsc02730w.jpg

dsc02731l.jpg

dsc02732wg.jpg

dsc02728la.jpg

Ad Est invece l'appennino umbro-marchigiano la fa da padrone. Notevole a sudest la vista sui Sibillini innevati con l'imponente Monte Vettore, sullo sfondo dietro al Monte Subasio, "calvo" come il Tezio.

dsc02738xb.jpg

dsc02753vb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete sapere che, causa l'assenza di vegetazione arborea sui crinali di questi monti, e date le varie valli che si creano tra rilievo e rilievo, non si ha mai carenza di vento. Un vento costante e rumoroso che spazza via tutto. Nonostante le foto appaiano assolate, il terreno era ghiacciato in molte zone e la temperatura oscillava attorno allo zero.

dsc02751copia.jpg

Ricordate che vi ho detto su Fabrizio? Che non ce la faceva? Beh, era sempre in sosta...e ho le prove...

dsc02750kj.jpg

dsc02741so.jpg

Sempre bello passare le giornate così, indipendentemente dalle aspettative (retino vuoto per Fabrizio, un paio di Gnaphosidae congelati per me). Giornate che iniziano e finiscono quando lo dice il sole...

dsc02756ki.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carlo, giustamente salto fuori il giorno della Befana!!

Bellissime foto e soprattutto bella idea quella della scampagnata... io ho passato il 25 a "nerdare" tra la vegetazione!

Noi vi aspettiamo sempre qui :)

Un abbraccio

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti