Vai al contenuto

Dov'è la scheda su Cheiracanthium punctorium?

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi/e volevo sapere dove posso trovare la scheda del Cheiracanthium punctorium che mi interessava leggerla ma non riesco proprio a trovarla. Mi sapreste indicare il link esatto? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda la trovi qui http://www.aracnofil..._punctorium.htm

E' una scheda un po vecchia che andrebbe aggiornata, sopratutto per quanto concerne la presunta pericolosità del genere. Lavori moderni hanno infatti smentito la rilevanza medica di questi animali, a suo tempo testati su cavie e porcellini d'india e non sull'uomo. Le piccole necrosi che possono provocare sull'uomo sono eventi rari e circoscrivibili a persone particolarmente sensibili.

P.S. Ti faccio notare che i nomi scientifici vanno scritti seguendo le regole della nomenclatura binomiale come spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ E' usanza scrivere sempre per esteso genere e specie all'inizio di un articolo o di una nuova discussione per inquadrare l'animale in oggetto. Proseguendo nel parlarne si potrà abbreviare il genere, mantenendo per esteso il nome specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in base alle mie esperienze, aggiornerei anche il comportamento riproduttivo. I miei, che stavano in un piccolo barattolo tutt'altro che ventilato, dato che era coperto da una lastra di vetro, appena sollevata da un lato, si sono accoppiati felicemente nonostante la femmina fosse già adulta, e sono rimasti insieme nella stessa bolla per un mese o giù di lì, continuando ad accoppiarsi saltuariamente (o almeno il maschio ci provava e la femmina lasciava fare) e dividendo perfino le prede. Solo quando la femmina ha tessuto una bolla più grande e vi ha deposto le uova ha scacciato il maschio, che è rimasto fuori della bolla, si è rannicchiato in un angolo (sembrava depresso ...) e, dopo una decina di giorni, è morto.

A carattere generale, credo che la convinzione che le femmine predino spesso i maschi sia in buona parte infondata.

A me risulta solo per Argiope bruennichi e, in un solo caso tra molti, per Hogna radiata. Probabilmente, le osservazioni di predazione del maschio erano inficiate dal fatto che le piccole dimensioni del terrario non gli permettevano di allontanarsi quando la femmina lo scacciava (mi è capitato in un caso con Steatoda paykulliana).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...e grazie anche per l indicazione su come inserire i nomi dei ragni sto imparando moltissime cose...molto interessante l articolo ma appartiene alla stessa famiglia del ragno violino e di quello dal sacco giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non appartiene alla stessa famiglia di Loxosceles sp. mentre il famoso "yellow sack spider" è proprio Cheiracanthium punctorium!

Quasi tutto lo staff di aracnofilia e molti di noi utenti di vecchia data o anche appena approdati erano a Cesena in occasione della fiera, con un bel numero di tavolini e la mostruosa collezione di migali di alvise! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, bisognerebbe rivedere un po di cose. Anche se occorrerebbe sempre indicare un comportamento medio e mai singoli casi osservati che, come singoli, possono pure rappresentare situazioni estreme. Io non ho mai tenuto Cheiracanthiumquindi non posso dare indicazioni utili ma, a suo tempo, ne riparleremo.

Come dice Gamberone, Aracnofilia era alla fiere di cesena http://forum.aracnofilia.org/topic/15236-12-reptilia-amphibia-day-cesena-03-04-novembre-2012/

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io c era e ho parlato con uno di voi che mi ha spiegato tutti quei ragni collezzionati esposti...io stupidamente pensavo che fossero "cadaveri" invece mi avete detto che sono le mute o comunque sono resti trovati e ri assemblati e non uccisi appositamente. e davvero una magnifica esposizione..nonostante la mia fobia mi sono sempre piaciuti da vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa con chi hai parlato. :D

Ad un certo punto è arrivata una ragazza che, improvvisamente, si è resa conto di essere davanti a centinaia di ragni (per quanto imbalsamati). Non ha retto all'incontro e si è messa a piangere, abbiamo cercato di tirarla un po su ma...non è stato facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un ragazzo giovane alto il giusto capelli scuri un bel ragazzo comunque...io ero con mia madre e mia figlia! Povera ragazza spero che alla fine si sia ripresa.ne fate altre di fiere del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti