Jump to content

ragno viola

Guest lucaslave

Recommended Posts

Guest lucaslave

ho trovato un ragno che a prima vista mi sembrava una malmignatta. ha la sua stessa forma è viola e ha dei puntini marroncini microscopici o posto dei punti rossi famosi della malmignatta... purtroppo non ho la foto. potete aiutarmi?

grazie

luca

Guest lucaslave

non ho la macchinetta digitale

mi spiace il massimo che posso fare è descriverlo. c'è un sito dove posso vedere questo ragno che hai detto?

• 1 month later...
Guest lucaslave

ho visto le foto su ragni esotici ed è uguale al Latrodectus mactans. E' possibile? Ho visto che è molto timido sta tutto il giorno nascosto ed esce solo quando non c'è nessuno, per mangiare. Ha fatto anche un bozzolo.

No non è possibile... quanto è grosso (di corpo).

L. mactans è totalmente nera con la "clessidra" rossa nella parte ventrale dell'opistosoma.

I Theridiidae sono tutti molto simili, anzi di forma direi tutti uguali... Probabilmente si tratta di un Theridion o di una Steatoda grossa

Ciao

Emanuele

Qua mi rivolgo ai Theridiidaeofili. Io (non proprio io ,un mio amico) ha trovato un ragno che dall'aspetto penso sia un therididae. é marrone-grigio scuro, volendo anche verdone scuro, quasi nero... il colore è abbastanza indefinito. Ha delle macchie verdi un pelo più chiare del resto del corpo. Sembra un po' la steatoda bipunctata (femmina, a guardare le foto del sito sopra). E' lungo di corpo circa 6-7 mm. Ha fatto tre bozzoli (per adesso) che sono praticamente delle "nuvolette" sferiche di tela in cui ci sono poche uova al centro (una decina, così a occhio). Che dite?

Guest mauroRM

Scusa luca ce lo potresti fare un disegno del cosino?

Se fosse L. mactans e tu volessi non ucciderlo sarebbe meglio darlo a gente esperta.

Guest lucaslave

scusate ma penso proprio di averla sparata grossa. Si il ragno è molto simile ma non penso che sia proprio lui. adesso provo a fotografarlo dopo vi mando la foto. Scusate per lo scompiglio che ho creato :(

a presto luca