casper89 Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Data: 2 luglio 2012 Luogo: Svizzera - Parco dell'Engadina 2100 m ca. Posizione e microhabitat: agli inizi della foresta di pino silvestre (tra i sassi) Dimensioni: non misurato Probabilmente sono due genere Pardosa sp. ma vorrei una conferma e delle informazioni generali. Mi servono urgenti. Anche solo il genere dei due ragni Se potreste ricambio il favore in qualche modo. Il pattern del primo è singolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TinoMora Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 La prima direi Pardosa wagleri. La seconda penso P.amentata ma aspetta gli altri utenti che sicuramente sono più preparati di me. Per la P.wagleri la femmina è grigia giallastra e il maschio nero perciò è una femmina. Arriva fino a 1400m di altitudine ed è molto difficile distiguerla da P.saturatior, quest‘ ultima prende il posto di P.wagleri oltre i 1400m Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Sono due Lycosidae abbastanza particolari che non si incontrano spesso. Considerando la notevole altitudine, il primo dovrebbe essere P. saturatior. Il secondo è un Acantholycosa lignaria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TinoMora Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Allora si ma al momento della mia risposta non era segnata l‘altitudine e quindi ho tentato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casper89 Inviato 12 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 il secondo pensavo fosse una pardosa amentata... il primo è una pardosa wagleri sicuramente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 No il secondo è chiaramente una Acantholycosa come dice il formidabile Pepsis. La prossima volta apri una discussione per ogni esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casper89 Inviato 13 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 ok grazie mille. Ma la prima è Pardosa wagleri? ho trovato riscontri fotografici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 L'ipotesi P. wagleri potrebbe anche essere valida, infatti anch'essa arriva a notevoli altitudini. Io mi fermerei al genere vista la complessità di questo taxon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 P. wagleri e P. saturatior sono appunto due specie molto simili, e distinguibili con certezza dai soli genitali, ma a livello ecologico - come già specificato da Pepsis - la seconda specie arriva a maggiori altitudini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati