OTTAVIO Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 Da circa dieci gg ho deciso di allevare un bel esemplare di cteniza maschio (credo ormai non ci siano dubbi ne sul ragno ne sul sesso). Scoperte piano piano le sue abitudini, grazie a voi, temo di aver preparato un terrario inadatto, almeno per il livello di terra che non va oltre i 3/4 cm. Nonostante ciò però mi sembra si stia adattando bene; anzi dopo averlo un po provocato giorni fa, lo vedo in giro più spesso e in orari inconsueti ben più luminosi di quel che si dice su di lui. Per ora provo a nutrirlo con bigattini e piccoli insetti vivi che trovo in giro. Sapreste interpretare questo comportamento; per due volte (prima con un bigattino poi con un bruco) ha ucciso la preda e poi (non so se li ha mangiati parzialmente o meno) l'ha lasciata nel recipiente d'acqua che gli ho messo nel terrario. Sta buttando i cadaveri o è una sorta di dispensa? Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 I maschi adulti mangiano poco. E' possibile che attacchi le prede per aggressività istintiva e non per fame (specialmente se glie le offri in un certo modo ,,,,,). Anche il fatto di vederlo in giro non è buon segno. Se fosse una femmina si farebbe la tana e non la vedresti più. Probabilmente, è irrequieto e cerca inutilmente una femmina per accoppiarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OTTAVIO Inviato 11 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 A questo punto pensavo di lasciare i cadaveri dove li mette lui e rimuoverli dopo 2 o 3 giorni per evitare parassiti. Non saprei cos'altro fare. Il terrario mi consigli di modificarlo dandogli uno spessore maggiore di terriccio o può andare bene com'è? Considera che ci ho messo anche dei ripari artificiali che sembrano piacergli. Ma le femmine se non trovano un maschio subiscono lo stesso stress o vivono meglio? E' più longevo il maschio o la femmina e in che termini? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 meglio se lo liberi, è errante. Forse e meglio se gli cerchi una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OTTAVIO Inviato 11 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 L'averlo trovato in garage pùò significare che nel giardino circostante possono esserci delle femmine? Non ho mai notato le tane da voi descritte, ma ora che lo so può darsi che guardando con più attenzione le trovo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 11 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2012 Io ti consiglio di scavare e vedrai che ne trovi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati