Vai al contenuto

Padova (PD) - Araneus diadematus

Messaggi raccomandati

Penso sia la prima volta che riesco a vedere le tenaglie di un ragno, questo simpatico individuo correva sul muro, purtroppo non sono riuscito a fare belle foto perchè non si fermava un attimo! L' unica volta che si è fermato per 2 secondi è stato per pulirsi una zampa, e lì infatti ho approfittato per fare qualche scatto al volo.

08 Novembre 2012 - Casa mia (PD)

​​

2016_05_02-17_30_29_7e5c8.jpg

2016_05_02-17_30_29_74aa7.jpg

8166550085_9771898f91.jpg

Grazie

Ciao,
Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' identificazione e per i complimenti :) Mi sarebbe piaciuto fare qualche scatto con tutti gli occhi compresi, ma non stava mai fermo!

Grazie ancora ...

Ciao,

Marcello

PS: scusate mi sono dimenticato le misure, è circa 1 cm e qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elleelle!

Davvero? Io è la prima volta che lo vedo così ravvicinato! E' stata un' impresa perchè dopo aver visto quelle "tenaglie" davanti avevo un pò di timore a stargli così vicino con l' obiettivo, correva sempre, non facevo in tempo a mettere a fuoco che me lo ritrovavo sull' obiettivo :)

Non aveva paura di niente, se mettevo il piede davanti ci passava sopra, se mettevo l' obiettivo idem, se soffiavo ... cascava in terra :)

Non so se è prudente farselo salire sulla mano, non ha mai tentato di mordere, non ha neanche mai alzato le zampe anteriori in segno di attacco, ma non vorrei mai che una volta salito sentisse la "paura/adrenalina" e mi mollasse un morso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tnz, TinoMora, elleelle, PHERDY83, Baffo, nellateladel... ed a tutti per i complimenti :) Purtroppo questo genere di foto non vengono apprezzate ovunque, su facebook è tutto un "che schifo, mi fa vomitare, ma come fai a fotografare quella roba, etc etc..." ma credo che in posti come quello vadano bene solo catene di S.Antonio et simili ;)

Grazie ancora, spero di riuscire a fare altre foto belle ed anche migliori da poter postare qua!

Ciao,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alex76, uso una Canon 7D con Canon 100mm F2.8L USM IS + tubi di estensione Canon EF12 II+EF25 II, rigorosamente mano libera e no plump, lampade, accessori vari, solo foto naturali.

Comunque già con solo il 100mm vengono ottime, il problema dei tubi è che andrebbero usati col cavalletto e con tanta luce! Oltre ad il fatto che la distanza massima di messa a fuoco è di circa 25-30cm e se il soggetto è in movimento te lo ritrovi sull' obiettivo in meno di 2 secondi :) Come il simpatico ragnetto sopra!

Ciao,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni di quella specie non si trovano a loro agio su un muro, ma piuttosto appesi a qualcosa (un rametto, uno spago teso ecc...). Allora è probabile che si fermino e si lascino riprendere tranquillamente.

Comunque non hanno un veleno importante e non c'è motivo di averne paura, anche perché non sono mordaci.

Link al commento
Condividi su altri siti