Vai al contenuto

Consigli e opinioni terrario

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ricordate la mia vecchia discussione?

Ebbene alla fiera di Cesena sono riuscito ad acquistare una Grammostola rosea di circa 6 cm e uno sling di pulchra.

Questo è il mio set up attuale, purtroppo come substrato per la rosea sono stato costretto ad utilizzare la vermiculite, che sostituirò con la torba alla prima pulizia del terrario.

1gen.th.jpg

2genf.th.jpg

Come potete vedere ho inserito entrambi i box all'interno di un altro terrario in vetro, il quale viene riscaldato mediante una serpentina coibentata con del polistirolo: questo assicura un minimo di 25°C costanti, misurati all'interno del box della rosea. Cosa ne dite, può andare come soluzione (perlomeno fino a quando lo sling non sarà cresciuto)?

1rosea.th.jpg

Il terrario della rosea è di circa 22x22, uno strato di torba di 2,5 cm (aumenterò appena riuscirò a trovare la torba), un tappo di un barattolo per l'acqua e un pezzo di vaso (preventivamente levigato per evitare spigoli) come tana.

Oltre alla presa d'aria sulla parte superiore ho praticato dei fori ai lati opposti per permettere un ricircolo d'aria.

Vorrei chiedervi se secondo voi come terrario iniziale è ok, non vorrei commettere errori. Il mio dubbio maggiore riguarda la vaschetta di acqua, a vostro parere è necessaria una vaschetta più profonda?

1pulchra.th.jpg

La pulchra invece ho deciso di alloggiarla in questo barattolo a cui ho praticato fori sui lati e un paio anche sul coperchio.

Il substrato è composto da torba, come "accessorio" ho inserito solamente un tappino con due goccioline d'acqua per aiutarla ad idratarsi.

Sinceramente la cosa che mi preoccupa è la condensa che si viene a creare all'interno del barattolo, non so a cosa sia dovuta, forse quando ho riempito il tappino ho fatto rovesciare qualche goccia d'acqua sul substrato, e ora con il calore l'acqua si condensa sulle pareti.

Da quel che ho letto però la condensa crea qualche disagio ai nostri amici pelosi, avete qualche consiglio in merito?

E' da quando avevo 14 anni che sogno di allevare aracnidi, ho passato mesi e mesi a leggere ed informarmi in lungo e in largo, ma ora che finalmente li possiedo mi sembra di essermi azzerato, la teoria è diversa dalla pratica ehehe

Vi prego di scusarmi per il papiro che ho scritto, e vi ringrazio anticipatamente per tutte le vostre risposte ed opinioni.

Ciao

edit: ho notato che la grammostolo rosea stazione sempre sulla parte posteriore del box, vicino alla fonte di riscaldamento, mentre lo sling si arrampica e rimane per diverso tempo in prossimità delle prese d'aria...non vorrei che soffrisse per i motivi che vi ho elencato poco più sopra (condensa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi preoccupa il comportamente dello sling, rimane sempre nella parte superiore del box...qualcuno mi sà dare spiegazioni?

Io avrei una domanda su un possibile comportamento opposto invece :). Cosa può indicare se una migale ogni tanto appoggia/schiaccia l'addome sulla torba asciutta in un angolo basso del terrario? Tra l'altro l'angolo, è uno dei due che si trovano sulla parete che ha il cavetto riscaldante.

Ciao :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da a che altezza è la fonte di riscaldamento, ho notato che se una migale cerca caldo e la fonte di riscaldamento è altezza torba, lei scava dal lato con la fonte.

Io avrei pazienza comunque sono animali lenti e la parola d'ordine è pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da a che altezza è la fonte di riscaldamento, ho notato che se una migale cerca caldo e la fonte di riscaldamento è altezza torba, lei scava dal lato con la fonte.

Io avrei pazienza comunque sono animali lenti e la parola d'ordine è pazienza

Ho una parete di polistirolo con dentro il cavetto riscaldante a forma di serpentina. Quindi tutta la parete del terrario emana calore :).

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale....scommetto che di notte invece è attiva! anche le mie si "ranicchiano" per così dire....dovranno pur dormire anche loro...no? ^_^

per quel problema invece di digital boy: potrebbe anche essere per una scarsa areazione: applica dei minuscoli forellini anche ai lati del contenitore, non solo sopra.

per le prede....ti sei scelto un genere che non è proprio famoso per l'ingordigia!! :) io ti consiglio di non preoccuparti troppo. è da poco che le hai se le hai prese a cesena. e magari hanno mangiato proprio prima che le prendessi te...oltretutto devi considerare che per dare da mangiare loro devi:

aprire la teca di vetro;

prendere il contenitore;

aprirlo;

mettere la preda;

chiuderlo;

riporlo;

chiudere la teca di vetro.

crei delle vibrazioni esagerate. è un po come se ti proponessi un piatto di maccheroni mentre c'è il terremoto tipo giappone....lasciagli la preda un po(non un giorno) e aspetta, lasciale in santa pace e vedrai che se non sono in premuta mangiano! con le sling è così anche io faccio così. se ti puo interessare io do loro anche tarme della farina "dimezzate" preferibilmente la parte con le gambe che si muove. ma anche il resto del corpo. è una soluzione macabra e crudele ma funziona. la tarma dopo poco che la metti muore e la puoi tenere fino al giorno dopo: se non l'ha mangiata la togli e eviti che si ammuffisca . inoltre eviti di mettere una preda viva, così se per sfortuna (te lo dico per esperienza) il ragno decide di mutare proprio quando c'è la preda, eviti che il predatore diventi preda!! questa strategia non funziona con i ragni adulti e comunque non è necessaria...:)

buon allevamento!

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale....scommetto che di notte invece è attiva! anche le mie si "ranicchiano" per così dire....dovranno pur dormire anche loro...no? ^_^

per quel problema invece di digital boy: potrebbe anche essere per una scarsa areazione: applica dei minuscoli forellini anche ai lati del contenitore, non solo sopra.

per le prede....ti sei scelto un genere che non è proprio famoso per l'ingordigia!! :) io ti consiglio di non preoccuparti troppo. è da poco che le hai se le hai prese a cesena. e magari hanno mangiato proprio prima che le prendessi te...oltretutto devi considerare che per dare da mangiare loro devi:

aprire la teca di vetro;

prendere il contenitore;

aprirlo;

mettere la preda;

chiuderlo;

riporlo;

chiudere la teca di vetro.

crei delle vibrazioni esagerate. è un po come se ti proponessi un piatto di maccheroni mentre c'è il terremoto tipo giappone....lasciagli la preda un po(non un giorno) e aspetta, lasciale in santa pace e vedrai che se non sono in premuta mangiano! con le sling è così anche io faccio così. se ti puo interessare io do loro anche tarme della farina "dimezzate" preferibilmente la parte con le gambe che si muove. ma anche il resto del corpo. è una soluzione macabra e crudele ma funziona. la tarma dopo poco che la metti muore e la puoi tenere fino al giorno dopo: se non l'ha mangiata la togli e eviti che si ammuffisca . inoltre eviti di mettere una preda viva, così se per sfortuna (te lo dico per esperienza) il ragno decide di mutare proprio quando c'è la preda, eviti che il predatore diventi preda!! questa strategia non funziona con i ragni adulti e comunque non è necessaria... :)

buon allevamento!

lorenzo

Ciao!Per quanto riguarda l'aerazione non credo vi siano problemi, forse dalla foto non si vede, ma ho praticato fori in entrambi i lati per permettere il ricircolo dell'aria.

Ho notato comunque che la grammostola rosea, inattiva praticamente tutto il giorno (di notte la sento scavare), si agita non poco quando apro il coperchio del box, tentando di arrampicarsi sulle pareti.

Capita anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No attento che la mia non è nel periodo di inattività! Anzi, in questo periodo è parecchio attiva e mangia con regolarità. A volte tuttavia la trovo in quella posizione, come se cercasse di schiacchiare il bacino sulla torba e su un pezzo della parete con il cavetto riscaldante. Tuttavia la temperatura interna del terrario è tutt'altro che bassa! Se lo fa ancora cerco di farci una foto :).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti