OverNight Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2012 Ieri sera l' ho visto che correva sul muro esterno di casa, molto piccolo, meno di 1 cm, ma correva talmente veloce che spesso lo perdevo di vista, ho letto spesso che la maggior parte dei ragni ci vede poco, beh, non credo sia il caso di questo allora, mi vedeva avvicinare anche da oltre 1 metro, e si che quando scatto mi avvicino come un ninja ... Spero non sia ancora Zoropsis sp. 10 Ottobre 2012 Padova (casa mia) Grazie Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2012 Di certo non è Zoropsis sp. ma è un Lycosidae, probabilmente Pardosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 11 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2012 Meno male, un ragnetto pacifico dunque, ma perchè soprannominato ragno lupo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2012 Non è più pacifico dell'altro; semplicemente, preferisce fuggire; grazie anche alla maggiore velocità. Per certi aspetti mi sembra più Trochosa che Pardosa, ma non sono sicuro. Probabilmente i Lycosidae si chiamano ragni lupo perché attaccano le prede semplicemente inseguendole e azzannandole, senza usare la ragnatela, che a loro serve solo in casi particolari. Per quanto riguarda il comportamento predatorio non sono molto diversi dagli Zoropsidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 12 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Grazie per la spiegazione! Adesso vediamo se arriviamo alla specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Sull'identificazione concorderei con elleelle! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Riguardo alla denominazione "ragno-lupo" io avevo letto che era dovuta alla supposizione (sbagliata) che cacciassero in gruppo come i lupi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Sebbene anche la mia incertezza mi faceva oscillare tra i due suddetti generi, la posizione dei laterali posteriori (li ricordo più vicini ai mediani posteriori, in Trochosa...) nonché le numerose spine sui tarsi di ordine più elevato, mi hanno fatto propendere per Pardosa sp... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 12 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Ehm .. speriamo di no già uno a volte incute un certo timore, pensa te un branco! Riguardo alla denominazione "ragno-lupo" io avevo letto che era dovuta alla supposizione (sbagliata) che cacciassero in gruppo come i lupi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 12 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2012 Grazie andy1976, Bomba e tutti quanti Adesso ne metto un altro paio carini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 13 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2012 Concordo con andy, l'esemplare appartiene al genere Pardosa (disposizione oculare caratteristica, pattern di prosoma ed opistosoma, vistose spine ecc..) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati