Vai al contenuto

Avio (TN) - Eresus kollari

Messaggi raccomandati

Bene, mi fa piacere sapere che oltre il 90% dei siti riporta informazioni non aggiornate, è un peccato. Ho fatto bene a postarlo qua almeno adesso conosco i fatti. Quando avrò tempo magari aiuterò a correggere le informazioni.

Grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho cancellato l'ultima parte del mio messaggio dove riportavo che nOn era lo stesso ragno, ed ho visto dopo che mi avevi citato. Non pensavo rispondessi così in fretta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ho visto adesso ;) ma comunque non è lo stesso, o il cerchio bianco attorno all' addome è una variazione? Non sono abituato a tutte queste variazioni sulla stesse specie, vedo spesso che su una specie cambiano anche vistosamente i colori ed a volte anche il disegno, con gli insetti spesso cambia la specie anche se hanno un pelo in più, o magari più lungo :) Per non parlare di alcuni lepidotteri e ditteri!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare che ha in avatar Tiziano sembrerebbe appartenere a popolazioni piu nordiche che presentano a volte quel bordino bianco. Si pensa possa trattarsi sempre di E.kollari. E' ad ogni modo difficile inquadrare cromaticamente le varie specie perche sono molto variabili e quindi non sempre la colorazione può essere presa come carattere discriminante. Il bordino bianco ad esempio compare anche in esemplari di presunti E.moravicus e presunti E.sandaliatus, probabilmente è una variazione che si presenta in tutte le specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Avio (TN) - Eresus kollari