Jump to content

Avio (TN) - Eresus kollari

Recommended Posts

Penso sia il più bel ragno che abbia mai visto, anche se non ne ho visti molti ;)
Trovato mentre attraversava la strada sul Monte Baldo (lato Trentino), correva per andare sul prato, l' ho fatto salire su un bastoncino e l' ho aiutato ad attraversare la strada, quando sono arrivato a casa ho fatto subito una ricerca ed ho letto cose molto interessanti su questo ragno, anche che in alcuni stati stanno cercando di ripopolare la specie.

Penso di non sbagliare dicendo che si tratta di Eresus cinnaberinus maschio.

6 Settembre 2012 Monte Baldo

2016_05_02-17_54_07_6a886.jpg

​​

2016_05_02-17_54_07_6b958.jpg

Ciao
Marcello

Si, a suo tempo quando feci una ricerca per determinarne il nome vidi che c'era una gran confusione sul nome, allora postando la foto in giro mi fu risposto da tutti (Flickr, bbc.org, buglife.org.uk etc etc), che era una specie a rischio estinzione in molti paesi, il nome attuale era ancora riconosciuto come E. cinnaberinus.

Forse è rimasto tale nome perchè più conosciuto? Su wikipedia E. kollari risulta essere un sinonimo di E. cinnaberinus.

Ciao,

Marcello

In verità uno sbaglio c'è.... E.cinnaberinus non è piu una denominazione valida. La specie, gia E.niger, è stata divisa in 3 specie. L'esemplare in foto è Eresus kollari :4fuu9h1:

Mhhh ... diciamo che era più dalla parte veneta :P

Era una battuta ... vedo che ti piace davvero questo simpaticissimo nonchè bellissimo ragnetto!

SIIII complimenti finalmente un identificazione di Eresus kollari in Trentino!

Scusate, un piccolo OT.

Una domanda, come avrete ben capito non sono un esperto di Aracnidi o "insetti" a 8 zampe ;) sono solo una persona alla quale piace fare fotografie macro di insetti, ragni, animali in genere e diciamo tutto ciò che riguarda la natura, ma principalmente insetti, e dopo effettuarne l' identificazione.

Vedo spesso sia avatar che nickname con il soggetto in questione, ed è bello ... ma ancora non capisco una cosa: è per la bellezza del soggetto o per qualcos'altro? Non so, per via del rischio di estinzione, per la storia della sua vita (molto interessante tra l'altro), per la rarità nel vederlo ...

Giusto per curiosità eh :)

Grazie

ancora non capisco una cosa: è per la bellezza del soggetto o per qualcos'altro? Non so, per via del rischio di estinzione, per la storia della sua vita (molto interessante tra l'altro), per la rarità nel vederlo ...

Per tutti questi fattori messi insieme... ^_^ Se fosse un ragno diffuso, perderebbe abbastanza fascino, e quel rosso esplosivo sull' addome lo rende quasi "tropicale"... :wub:

Ah ecco, se lo avessi saputo prima avrei fatto qualche scatto migliore ;) Ma lì per lì lo vedi attraversare la strada tra le macchine, non vai certo a pensare che è un ragnetto importante :)

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao,

Marcello

Si, a suo tempo quando feci una ricerca per determinarne il nome vidi che c'era una gran confusione sul nome, allora postando la foto in giro mi fu risposto da tutti (Flickr, bbc.org, buglife.org.uk etc etc), che era una specie a rischio estinzione in molti paesi, il nome attuale era ancora riconosciuto come E. cinnaberinus.

Forse è rimasto tale nome perchè più conosciuto? Su wikipedia E. kollari risulta essere un sinonimo di E. cinnaberinus.

Ma vedi, è tutto dipendente dalle fonti che uno considera attendibili.... sperare di trovare risposte certe su flickr o su wikipedia, senza considerare i vari siti generalistici presenti in rete, è impresa vana. La gran parte delle volte chi scrive conosce la materia solo approssimativamente, spesso poi le cose sono sul web da anni senza subire aggiornamenti. E. cinnaberinus è una specie dubbia (nomina dubia) dal 2008. Da questa data si è visto che tutti gli esemplari considerati fino ad allora E.cinnaberinus sono in realtà 3 specie diverse. insomma, da un calderone chiamato E. cinnaberinus sono venute fuori 3 specie ben delineate che quindi, dal 2008, hanno valenza maggiore rispetto alla vecchia denominazione. Non c'è molto altro da discutere sulla cosa, chi dice diversamente sbaglia o non è aggiornato . :D

Il rischio di estinzione non sussuste, è una favoletta. Diversi anni fa si constatò che in inghilterra la specie era presenta ma solo in ristrettissime aree e gli avvistamenti molto rari. Si stabilì quindi di renderla specie protetta nell'80 o 81, a causa della sua rarità, su tutto il territorio inglese. Fine. In altre aree non è affatto raro, semmai è diffiicile da incontrare visto che le femmine difficilmente escono dalle tane terricole. In tutta l'area del mediterraneo, anche in zone montane e a clima meno mite, è diffusissimo..

P.S. Non serve quotare l'ultimo post della discussione. Il quote serve a richiamare messaggi lontani, che precedono il proprio di qualche posizione, o a estrapolare frasi di un messaggio al quale si vuol rispondere. Occhio al regolamento quindi http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13633-regolamento-del-forum/

Vedo spesso sia avatar che nickname con il soggetto in questione, ed è bello ... ma ancora non capisco una cosa: è per la bellezza del soggetto o per qualcos'altro? Non so, per via del rischio di estinzione, per la storia della sua vita (molto interessante tra l'altro), per la rarità nel vederlo ...

Io l'ho scelto perchè faceva pendant col colore della mia firma! :D LOL