giulianopetreri Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Una mattina di qualche tempo fa ero in giro nel bosco di castel fusano in cerca di alcune tomisus onustus per osservare le diverse predazioni visto che dalle mie parti è pieno su cisto e margherite. Ad un tratto la mia attenzione è stata catturata da una scena che mai mi era capitato di osservare dal vivo, un ragno intrappolato in una tela credo neanche sua, ed un pompilide che tenta di amputargli l'arto invischiato. Sono riuscito a scattare qualche foto dalla quale spero sia possibile identificare il ragno. http://www.flickr.com/photos/giulianopetreri/5418501397/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 La ragnatela è di Cyrtophora citricola e il ragno sembra il padrone di casa. A volte capita che i ragni attaccati dai Pompilidae, una volta paralizzati, restino agganciati ad un filo della tela con una o più unghie (ho osservato una volta un'Argiope bruennichi appesa in questo modo). A questo punto, il Pompilidae, per portarseli via, non ha altra scelta, che amputare la zampa in questione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Treebeard Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Bellezza! Una lotta tra titani... Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 5, 2012 Report Share Posted October 5, 2012 Già! Gran foto ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts