yoruichi Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Ciao a tutti, vi seguo da un bel po' silenziosamente ma con molto interesse e ora vi chiedo una mano per identificare un ragno che ho trovato stamattina. Era quasi annegato in un sottovaso, dopo la pioggia di ieri, vicino al mio orto e a una piccola catasta di legna. Data: 25 settembre 2012 Luogo: Un uliveto a Lonato del Garda (BS) Posizione e microhabitat: Prato circondato da riva boscosa Dimensioni: circa 1 cm di corpo. Quando l'ho fotografato sembrava morto annegato, infatti risulta un po' gonfio e ha le zampe in una posizione innaturale, poi l'ho lasciato in un sottovaso coperto e oggi pomeriggio ho visto che era vivo. Volevo fare qualche altra foto, ma mi sono lasciata fregare: dato che non sembrava molto mobile (furbo lui!!) ho lasciato 2 minuti il sottovaso scoperto, mi sono allontanata ed è scappato (beh, meglio, vuol dire che si era ripreso!)! SOPRA DAVANTI SOTTO Grazie a chi mi saprà dare qualche informazione! (ovvimente domanda di rito: ma con quei cheliceri enormi, se riesco a farmi mordere, e lavorando in giro per l'orto a mani nude non è poi un'ipotesi così remota, se viene fuori che è un abitué, non è che mi fa malissimo? ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Gran bel ritrovamento! e beccarlo in giro è di per sè un avvenimento! Probabilmente la pioggia deve averlo sfrattato dal suo tubo in seta. Atypus sp. ( gli esperti del forum potrebbero anche identificare la specie esatta!) un migalomorfo nostrano , che vista la taglia dei cheliceri è in grado di darti un pel "pizzico" ma nulla di più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoruichi Inviato 25 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Grazie per la risposta lampo! In effetti ieri ha piovuto bello forte. Per fortuna che dopo la pioggia controllo sempre (e ogni poche ore) i contenitori pieni d'acqua, per evitare annegamenti! Sarà già tornato a casa a quest'ora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 La specie si puo determinare ma servirebbe un crop dalla foto originale ventrale delle filiere. Da qui mi sembra di vedere 4 segmenti non conici, che lo identificherebbe come Atypus muralis. Se carichi il crop delle filiere potremmo levarci il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Complimenti per il ritrovamento e un Atypus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 I ragni appartenenti a questa famiglia sono abilissimi a fingersi morti quando sono minacciati da animali ben più grandi di loro (tanatosi), in questo caso l' uomo, oops...donna! Bellissimo e fortunato ritrovamento, complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoruichi Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Purtroppo la qualità è infima (maledetta compatta digitale da 4 soldi! ), spero sia sufficiente... Grazie a tutti per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2012 La foto mostra (a me pare) 3 segmenti, quindi A. muralis viene escluso, inoltre il segmento distale sembrerebbe troppo lungo; rimarrebbero A. affinis ed A. piceus, il quale ha una pseudosegentazione solo sul lato superiore, vista da sotto è pressochè uguale a A. piceus. Una foto migliore non avrebbe guastato ma mi rendo conto che non tutti sono attrezzati per fotografare paricolari così minuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoruichi Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Grrr... e pensare che quando me lo sono fatta sfuggire volevo portarlo al coperto per fargli qualche foto con la reflex (che non avevo portato nel campo per non farla bagnare), proprio per fotografare meglio alcuni particolari! La prossima volta starò più attenta!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alba Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Io non riesco a capire bene se le filiere siano divise in tre o in quattro segmenti, ma non potremmo comunque escludere A. affinis per il colore non chiaro del centro dello sterno (nella foto ventrale lo sterno sembra uniformemente scuro...)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati