Galimau Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Ciao a tutti, premetto che non mi intendo di ragni e affini, ma ho fotografato questo esemplare in Sardegna questa estate e mi piacerebbe sapere di cosa si tratta: DATA: 27.08.2012 - ore 19.30 - tempo sereno e temperatura di circa 27° C LUOGO: Sardegna, comune di Siniscola (NU) - al limitare della campagna - 40 metri s.l.m. POSIZIONE: sul muro di casa a circa 2 metri dal giardino (prato con alberi da frutta) DIMENSIONI: circa 45 mm di apertura zampe se può servire posso dirvi che mi sembrava piuttosto aggressivo; al solo avvicinarmi per fotografarlo si è messo in posizione di attacco come si vede dalla foto n. 2. Ringrazio in anticipo per le informazioni che mi darete, un saluto a tutti, Galimau http://imageshack.us/photo/my-images/194/img1wd.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/402/img2qfc.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Cteniza sp. Bel ragno! ^__^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Pare un migalomorfo, del genere Cteniza o qualcosa di simile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Concordo, e per di più un maschio adulto anzianotto e "malmesso", a giudicare dalle dimensioni dell'opistosoma e dal numero di zampe! Bellissimo animale a mio parere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 18 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Quoto in pieno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2012 Eh già, dalla seconda foto si notano i bulbi! Mamma mia che fierezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2012 Azzarderei C. brevidens, specie segnalata solo per la sicilia e sardegna. Anche morfologicamente è molto diversa dalle altre due specie presenti in italia (C. moggridgei e C. sauvagesi) di fatti i maschi di entrambe le specie, presentano pedipalpi notevolmente più lunghi. Anche il periodo riproduttivo è differente a mio parere, i maschi di C. brevidens sono attivi dalla fine di agosto, fino alla metà di ottobre circa; i maschi di C.sauvagesi sono stati rinvenuti tra ottobre e dicembre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati