AnDrO Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2012 Salve a tutti! Come avevo detto qualche settimana fa, ecco le foto della pianta che non riesco a identificare, lo so che non ha 8 zampe e non si muove c'è però qualcuno che vuole aiutarmi cimentandosi in campo botanico? La particolarità che mi ha colpito è chiaramente la dimensione delle foglie, che sono veramente enormi! Il portamento è sostanzialmente arbustivo, mi dispiace solo che non ci siano fiori o frutti, che avrebbero sicuramente facilitato l'identificazione, comunque, grazie a chi ci proverà! LOCALITà: Livorno Ferraris (VC) HABITAT: riva di corso d'acqua questa è una foto della pianta intera e questo è un particolare delle foglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2012 Sembrerebbe un appartenente alla famiglia delle Malvaceae, tra l'altro si intravede la tela di qualche lepidottero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 13 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2012 Grazie del suggerimento ora provo a dare un'occhiata alla check-list! sto cominciando a pensare che possa trattarsi di una specie coltivata, i cui semi sono finiti lì, però non mi viene in mente nessuna pianta domestica che assomigli a questa se può essere di aiuto, la vegetazione circostante è quella tipica di ambiente ripariale/ruderale, ci sono ontani neri, rovi, qualche sambuco,un pò di ailanto, e la onnipresente robinia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 14 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2012 somiglia ad una Dombeya Wallichii http://www.plantasonya.com.br/sem-categoria/astrapeia-dombeya-wallichii-2.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 14 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2012 grazie dei suggerimenti, però ho controllato e purtroppo, non ho trovato nulla! Ho controllato la check-list delle Malvaceae,e niente, per quanto riguarda la Dombeya wallichii, non è neppure lei! Il mistero permane , riuscissi almeno a capire la famiglia, poi fra i vari generi ci si districa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 14 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2012 come portamento e luogo di ritrovamento, direi anche nocciolo..... pero' in genere ha le foglie piu' stondate, non trilobate come questa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 14 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2012 no, non si tratta di un nocciolo, non so proprio che pesci pigliare! Maledetta, scoprirò come ti chiami! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Hai provato su forum specializzati in botanica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 lo foglie ricordano anche il fico... ma non lo e sicuramente... sai per caso se fà dei fiorellini viola chiaro ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 15 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 A dire il vero non gli ho mai visto nessun fiore! Però può essere che non ho guardato bene! Su forum di botanica non ho chiesto, anche perchè non sono iscritto da nessuna parte. Mi sa che sarò costretto, come ultima risorsa, a chiedere direttamente alla mia prof di botanica, se riesco a rintracciarla comunque, grazi a tutti dell'interessamento! è bello vedere persone che si cimentano anche in campi al di fuori delle loro competenze/passioni! Se qualcuno è interessato, appena saprò il nome lo scriverò qui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Ovvio! Ormai hai insinuato il dubbio a tutti! (Anche io avevo notato le foglie simili a quelle del fico, ma il fusto e la forma della chioma sono abbastanza diverse...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Io non vedo le foto, altrimenti individuerei subito di che pianta trattasi. :sisi: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2012 ah già! scusate! mi ero dimenticavo che ho avuto dei problemi con photobucket e ho dovuto cancellare il profilo, poi mi sono dimenticato di rimettere le foto! eccole http://imageshack.us/photo/my-images/145/dsc02194.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/690/dsc02199fo.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 24 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Adesso però è il tuo turno Carlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=188032 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati