Vai al contenuto

di che pianta si tratta???

AnDrO

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Come avevo detto qualche settimana fa, ecco le foto della pianta che non riesco a identificare, lo so che non ha 8 zampe e non si muove :P c'è però qualcuno che vuole aiutarmi cimentandosi in campo botanico? ^_^

La particolarità che mi ha colpito è chiaramente la dimensione delle foglie, che sono veramente enormi! :blink: Il portamento è sostanzialmente arbustivo, mi dispiace solo che non ci siano fiori o frutti, che avrebbero sicuramente facilitato l'identificazione, comunque, grazie a chi ci proverà! :4fuu9h1:

HABITAT: riva di corso d'acqua

questa è una foto della pianta intera

DSC02199.jpg

e questo è un particolare delle foglie

DSC02194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento :4fuu9h1: ora provo a dare un'occhiata alla check-list! sto cominciando a pensare che possa trattarsi di una specie coltivata, i cui semi sono finiti lì, però non mi viene in mente nessuna pianta domestica che assomigli a questa :sisi:

se può essere di aiuto, la vegetazione circostante è quella tipica di ambiente ripariale/ruderale, ci sono ontani neri, rovi, qualche sambuco,un pò di ailanto, e la onnipresente robinia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei suggerimenti, però ho controllato e purtroppo, non ho trovato nulla! Ho controllato la check-list delle Malvaceae,e niente, per quanto riguarda la Dombeya wallichii, non è neppure lei! Il mistero permane :mah:, riuscissi almeno a capire la famiglia, poi fra i vari generi ci si districa :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non gli ho mai visto nessun fiore! Però può essere che non ho guardato bene! Su forum di botanica non ho chiesto, anche perchè non sono iscritto da nessuna parte. Mi sa che sarò costretto, come ultima risorsa, a chiedere direttamente alla mia prof di botanica, se riesco a rintracciarla :mah: comunque, grazi a tutti dell'interessamento! :4fuu9h1: è bello vedere persone che si cimentano anche in campi al di fuori delle loro competenze/passioni! :sisi: Se qualcuno è interessato, appena saprò il nome lo scriverò qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ah già! scusate! mi ero dimenticavo che ho avuto dei problemi con photobucket e ho dovuto cancellare il profilo, poi mi sono dimenticato di rimettere le foto! :P

eccole ^_^

http://imageshack.us/photo/my-images/145/dsc02194.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/690/dsc02199fo.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti