Vai al contenuto

trovato ragno sul verde


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Ospite vesubia

Caro Maiss,

probabilmente è qui che dovevo rispondere!

(Scusa, è la mia prima esperienza con i forum).

Ripeto: il ragno verde è una Tetragnatha sp., famiglia TETRAGNATHIDAE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Supponendo che si tratti di T. extensa, la sp. più comune, la trovi su alte erbe e arbusti, più comunemente in luoghi umidi e vicini all'acqua.

Il ragno non è facile da vedere perché se ne sta sovente allungato e addossato al substrato. Le tele orbicolari sono tipiche per la spirale molto larga e la loro posizione non verticale (a volte quasi orizzontale). Cacciano insetti volanti che incappano nella tela. Le diverse dimensioni degli esemplari ne indicano semplicemente lo stato di sviluppo: più o meno giovani. Questa è proprio l'epoca in cui i giovani diventano adulti e si accoppiano. Se hai ottima vista ti consiglio questa osservazione: senza disturbarli guarda l'addome di esemplari femmina (i più grossi), ne potrai trovare alcuni con un ovetto (bianco, allungato, di circa 1 mm) incollato sopra. Si tratta di una vespa ectoparassita le cui larve si sviluppano standosene ataccate al ragno; se lo succhiano poco a poco fino a portarlo a morte. In certe annate il fenomeno è notevole e facile da osservare.

Dimmi poi se hai avuto fortuna!

Ciao,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Va bene lo stesso, non importa, il colore sovente non è un carattere di valore per la determinazione di un ragno (pensa solo al Thomisus onustus [il più famoso dei ragni granchio] che cambia colore a seconda del colore del fiore su cui si "acquatta"). Le linee verdi e marroni che indichi (meglio sarebbe dirle longitudinali piuttosto che verticali) sono nella norma. L'aspetto "argentato", la forma allungata del corpo, la posizione di riposo e il tipo di tela ti possono dare indicazioni molto più utili (almeno in questo caso) per la determinazione del ragno a livello di genere.

 

Alla prossima,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..