Giosmile Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 Ciao a tutti i forumiani! Mi presento, sono Giorgio e sono da tempissimo un grande appassionato di aracnidi. Per anni e quando era consentito prima della legge, ho posseduto diverse grammostole ed in particolare amavo la lasyodora che ho tenuto in tre esemplari per molti anni. Sarò sincero, ero già iscritto al forum annissimi fa e postavo con una certa regolarità, ma sinceramente credo di aver dimenticato sia il nickname che l'indirizzo di posta utilizzato, per cui ho aperto una nuova registrazione. Vengo al dunque. Io ora abito a Casoria in provincia di Napoli, erano diverse settimane che mia moglie, aracnofoba di prima scelta, lamentava che in casa trovava dei ragnetti da lei definiti "orripilamente giallognoli" di cui purtroppo non posso commentare la fine che gli riserbava. Ad ogni modo, dopo i suoi racconti, mi sono spaventato pensando di avere loxosceles in casa, cosa poco gradevole considerando che ho una bimba di 1 anno che è più curiosa di una scimmia curiosa... insomma, mi sono allertato e chissà, forse vanto una certa telepatia con gli aracnidi, dal giorno successivo ho iniziato a vederli anche io per casa, quasi la media di 1 al giorno e con esemplari anche abbastanza grandi, tanto da occupare tranquillamente una monetina da 2 euro leg-span. Sinceramente credo siano Scytodes avendoli osservati per bene, ma giusto per una questione di sicurezza posto una foto che ho fatto proprio ieri sera rientrando a casa, la sicurezza in tale campo me la potete dare solo voi che siete espertissimi! Io sono un novellino appassionato e... con una moglie aracnofoba!!!! DATA: 04 settembre 2012 LOCALITà: Casoria (NA), centro città, 4° piano, balconate senza edifici frontali, da un lato la città e dall'altro grande terreno con alberi MICROHABITAT: sempre trovati di sera/notte o rientrando in casa dal lavoro (quindi luci e finestre chiuse), mai con tela, vagabondando sulle pareti o sul soffitto, una sola volta a terra in prossimità di un armadio (proveniva da sotto?), sempre solitari (in caccia di pappa?). Faccio notare che casa mia, sebbene sia ben tenuta e regolarmente pulita, abbonda di pesciolini d'argento che io adoro come animali e che spesso vedo di notte quando vado al bagno. DIMENSIONI: questo della foto entrava in una moneta da 20centesimi di euro, ma il più grande che ho visto qualche giorno fa, uguale ovviamente, entrava tranquillamente in una moneta di 2 euro, forse di più!!! Mi scuso se non ho potuto fare di più, ma temendo che scappasse ho preso subito la macchinetta e senza pensarci a fatto questa foto con la funzione macro, poi sarà stato il flash ma si è spostato velocemente e ho dovuto recuperarlo per salvarlo da mia moglie!!! La buona notizia è che l'ho salvato http://imageshack.us/photo/my-images/833/ragnomn.jpg/ Inoltre vi chiedo: so benissimo che non è un loxosceles, so bene che è un animaletto tranquillo e che su di lui ci sono solo leggende, ma c'è un qualsiasi motivo per cui debba preoccuparmi per mia figlia? La cosa particolare è che in casa solo io ne avrò contati nelle ultime due settimane almeno 6 di medio-grandi dimensioni, mia moglie credo una decina, insomma improvvisamente mi ritrovo invaso da questa straordinaria specie (se è appunto uno scytodes), o forse il vento avrà trasportato qualcosa dal terreno di fronte o per qualche motivo fortuito una femminuccia gravida si è trovata a fare le sue cose in qualche remoto angolo dello stanzino... che pareri avete? Concludo dicendo che, se vi fa piacere, appena avrò altri ospiti graditi o mi troverò a fotografare altre specie le posterò molto volentieri! Salutissimi Giosmile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 Decisamente Scytodes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2012 Ciao, si è una Scytodes sp, no, non è una S. thoracica. Questa è una forma ancora dubbia, quindi non si può andare olte il genere. E' assolutamente innocuo, non ha neanche i cheliceri per pungere la pelle umana ma sputa una sostanza vischiosa sulle prede per cacciare. Si quest'anno si è moltiplicato a dismisura devo dire che anche io in casa ne ho trovati molti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati