Vai al contenuto

Informazioni varie per un progetto artistico.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Mi chiamo Giorgio DI Salvo, sono un Designer con base a Milano.

Parallelamente alla mia attività lavorativa porto avanti una serie di progetti di natura artistica.

Sto prendendo in considerazione di fare un lavoro video/fotografico sugli scorpioni e sto iniziando a araccogliere dati in merito.

Ho acquisito diverse preziose nozioni leggendo i post di questo forum ma volevo chiedere alcune cose del quale non sono certo.

Il primo dubbio è sulla natura solitaria degli scorpioni, è vero che in determinate condizioni tendono a combattersi fino alla uccisione di

un dei due esemplari? Quali sono queste condizioni?

Generalmente di cosa si nutrono gli scorpioni? Immagino che chiaramente dipenda dalla specie, la mia domanda si riferisce a quella che potrebbe

essere una specie facilemnte reperibile di buone dimensioni (Heterometrus petersii?).

In ultimo, le caratteristiche di luminescenza, se sottoposto l'esemplare a raggi UV, è comune a tutte le specie?

Grazie,

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

la maggior parte delle specie di scorpioni non sono molto tolleranti mentre altre come alcune del genere Heterometrus e Pandinus per citare le più famose riescono a convivere abbastanza bene con le dovute precauzioni. Se uno scorpione incontra un altro la maggior parte delle volte si ignorano o si azzuffano per poi scappare uno o entrambi in qualche nascondiglio, questo può variare dall'indole della specie, dal fatto se sono affamati, stressati o altro. Per alcuni scorpioni qualunque cosa si muova è una possibile preda quindi anche un suo simile, e questo risponde alla domanda su cosa mangiano. Logicamente principalmente artropodi della giusta grandezza ma nel caso di specie molto grandi a volte se capita possono nutrirsi anche di piccoli rettili o mammiferi, anche se non è la norma. Si tutte le specie di scorpioni irraggiati dalla luce ultravioletta sono fluorescenti trannè che al primo stadio e subito dopo ogni muta fino a che il tegumento non si indurisce.

Link al commento
Condividi su altri siti