Vai al contenuto

difficoltà di distinzione sesso B. dubia.

jehy

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi è un pò che non scrivo ma mi sono trovato ad affrontare un problema non poco indifferente.

Ho avviato tempo fa un allevamento di B. dubia con discreto successo, la riproduzione semplicissima e rapida di questa specie mi ha fin troppo sorpreso, tanto che mi sono trovato davanti un numero centuplicato di esemplari.. e ora nell attesa che crescano non vorrei farli continuare a riprodurre per un bel po, volevo separare il maschio dalle femmine ma ho notato che nessuno dei miei esemplari grandi aveva le ali estese.

Ora non so se è possibile che non le abbia sviluppate e che quindi sembri identico a tutti gli altri ma qui la riproduzione c'è e io devo trovare quel maschio prima che non gli basti il terrario che hanno.

Altri modi per distinguerli al di fuori delle ali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassando la temperatura nel terrario non otterresti una notevole riduzione delle nascite?

certo, ma il terrario è a temperatura ambiente ora, i riscaldamenti sono ancora spenti per le bestiole ^_^

credo di avere blatte sufficienti per un anno almeno.. crescono molto velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti avanzano mostruosamente potresti cederne un pò.... da me i ragazzi mangiano così tanto da non lasciarmi ampi spazi per le scorte! :sisi:

Al di là degli scherzi, se gli esuberi sono un problema.....portateli ad una fiera e ti spariranno da sotto gli occhi! :4fuu9h1: Non sono mai state tanto rapide da averne troppe in casa mia.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei gentile, ma penso di riuscire a tirare avanti con i giovani e i grilli che mi sono rimasti fina a Cesena , dove farò il pieno!

Ma sei in provincia di Roma , giusto? Se riesci ad arrivare qua a Pesaro in 15 minuti e non hai un biplano allora devi darmi lezioni di guida! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro modo per sessarle (come tutti i Blaberidae) a parte le ali, è osservare con attenzione i terminalia (o più in particolare l'ultimo segmento addominale... il IX)...

Le femmine lo hanno più grande e corposo (poichè vi è la tasca per l'ooteca interna).. mentre i maschi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro modo per sessarle (come tutti i Blaberidae) a parte le ali, è osservare con attenzione i terminalia (o più in particolare l'ultimo segmento addominale... il IX)...

Le femmine lo hanno più grande e corposo (poichè vi è la tasca per l'ooteca interna).. mentre i maschi no.

è proprio così che ho capito di non avere maschi tra gli adulti, perchè una ad una le ho rigirate per osservare la terminalia :wacko:

in ogni caso grazie dei consigli e delle offerte ma non avendo piu maschi le riproduzioni si fermeranno per un bel pò, finchè i piccoli non saranno abbastanza maturi almeno. a questo punto me le tengo e le nutro piu che volentieri se in un futuro loro stessi nutriranno le mie piccole :)

Ps: mi è morta una blatta credo per un mio essere poco delicato (dopo la trentesima blatta rigirata e controllata mi sono innervosito) e il giorno dopo sono andato per togliere il cadavere e ho notato che era vuoto dentro!! Non avevo la minima idea mangiassero i loro cadaveri! ora capisco perchè è così facile tenerle pulite :D

2 POLLICI IN SU PER LE DUBIA!

Link al commento
Condividi su altri siti