Vai al contenuto

Presenza di E. Flavicaudis nelle marche

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Volevo parlavi della presenza di Euscorpius Flavicaudis nelle marche.

1° SEGNALAZIONE

Data: 08/2010, in mattinata

Luogo: San Benedetto del Tronto (AP)

Posizione e microhabitat: in un giardino, du delle scale

Dimensioni: 38 mm

2 anni fa mi fu consegnato un esemplare di Euscorpius sp. da una amica, che lo ritrovò sulle scale nel suo giardino. L'esemplare in questione era certamente un E. Flavicaudis.

- Colorazione tipica (corpo scuro con arti e telson chiaro)

- Disposizione dei tricobotri tipica della specie

In quel periodo non disponevo di macchine fotografiche nè di luoghi per allevarlo, perciò lo liberai.

2° SEGNALAZIONE

Data: 07/2011, verso le 22:30

Luogo: Monteprandone (AP)

Posizione e microhabitat: in un muretto a secco

Dimensioni: 3-4 cm

Segnalazione fatta da un amico. Prelevò l'esemplare e fece 2 foto.

euscorpiusflavicaudis.jpg

euscorpiusflavicaudis.jpg

3° SEGNALAZIONE

Data: 05/2012, verso le 19:30

Luogo: Grottammare (AP)

Posizione e microhabitat: Su una petraia

Dimensioni: ignote

Fatta da un conosciente, fece una sola foto.

euscorpius.jpg

Teorie

1) Pluri-importazione di esemplari

2) Importazione e successivo stabilimento della specie

3) Presenza della specie da tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti queste informazioni visto che l'E. flavicaudis è registrato solo nelle regioni tirreniche ma è famoso anche per le introduzioni in varie nazioni come in Inghilterra o nel sud America.

E' anche vero che da queste foto non si può dire molto visto che esistono anche altre specie con quelle colorazioni nelle Marche.

Hai detto che hai controllato i tricobotri, lo hai fatto a tutte e tre gli esemplari? Cosa hai usato per l'osservazione? Quali e quanti tricobotri hai guardato?

Scusa le domande ma per una segnalazione del genere si deve essere più che sicuri, quindi non conoscendonti te le faccio ma non te la prendrendere è un fatto di "etica" personale non voglio fare il rompiscatole :)

Hai percaso qualcuno di questi esemplari ancora sia vivi che morti per fare ulteriori foto più mirate o da potermi mandare per l'identificazione al microscopio? Te li rimanderei indietro se fosse un problema lasciarmeli.

Comunque volevo ingrandire le foto ma non me lo permette, potresti mandarle a grandezza naturale a quì: giogio.80@fastwebnet.it

Comunque complimenti per la segnalazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Mi hai dato l'impressione di essere preparato per cui ti voglio dare "fiducia" anche se le informazioni aggiuntive, che ti sono state chieste, penso che possano essere utili per sostenere la teoria più convintamente.

In ogni caso, per fare una segnalazione ufficiale, servirebbe qualche esemplare in alcool da studiare per bene.

Questa specie ha il suo habitat naturale sulle coste mediterranee che vanno dalla Spagna orientale, passando per la Francia Meridionale, fino alla Calabria, comprese alcune isole. Visto che si è spinto in Sud-America, Gran Bretagna e Nord-Africa, arrivare ad Ascoli Piceno dovrebbe essere una passeggiata. :)

Inoltre in Francia sembra che si stia espandendo verso Nord, per cui non eslcudo che in Italia possa essersi esteso ad Est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il benvenuto!

L'esemplare ha cui ho contato i tricobitri (erano 5 nella parte ventrale esterna, disposti in modo tipico) era solo uno, quello che ho avuto nelle mie mani. Pultroppo non ho nessun esemplare sott'alcol al momento, tuttavia ora mi sto mettendo alla ricerca di questi scorpioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non si possono ingrandire, pultroppo... Ho provato io stesso prima di ampliare l'immagine con Pixresizer e poi usare Photo zoom, ma non si ottiene nulla.. Per quanto riguardo la caccia ieri ho trovato un buon sito (Vi ho trovato esemplari di Scutigera, Segestia florentina, ed altri artropodi), suppongo che ci siano diversi scorpioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sapevo di dover cercare per gli scorpionari, ma da quando ho cambiato casa ne trovo praticamente zero.... :ph34r:

A 5 km da qui invece ce n'erano assai, e ci dovrebbe essere anche una mia vecchia foto con una Steatoda paykulliana che se ne pappava uno che ricorda un E. flavicaudis, ma al tempo non ero in grado neanche di riconoscere il ragno, figurati uno scorpione!

Ora invece imbarattolerei al volo la bestiola per farla esaminare ai 2 maniaci del telson! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato le foto in questione ed effettivamente era stato identificato ad occhio come E. flavicaudis...

Quindi la prima segnalazione dalle Marche è tua! :)

A parte tutto, se davvero si trovano a soli 5 km da casa tua, potresti provare a cercarne qualcuno, anche 2 o 3 esemplari possono bastare per avere una conferma ufficiale.

Ovviamente senza gli esemplari sotto mano non si possono avere certezze ma le foto già sono un buon segno.

http://s1196.photobu...o-aprile089.jpg

http://s1196.photobu...-aprile0810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato Gioele...ma il periodo era pessimo, e pensare che nello stesso parco privato c'erano un pò di botole di trapdoor.... :ph34r:

Dai primi di settembre, ho le ferie finalmente, prometto che mi darò da fare facendo visite ai miei ex-vicini minito di badile telescopico e con fare furtivo ! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti