Caeles Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Buonasera, seguo questo forum da molto perché da anni amo allevare e osservare le specie locali come Zoropsis spinimana, Araneus sp. e tante altre; ma solo ora mi sono iscritto per chiedere aiuto, il fatto è che da poco ho trovato uno stupendo esemplare di Argiope bruennichi circa 5cm di legspan, ma finora (dopo 10 giorni dalla cattura) ha mangiato solo due mosche. Essendo la mia prima argiope non conosco le loro abitudini, o quanto spesso mangino e mi preoccupa il fatto che il suo opistosoma si sia notevolmente ridotto a giudicare dalle foto alla cattura. Le ho dato insetti che ho trovato nel luogo di cattura, gran parte dei quali però sono stati scartati da Geneviève stessa (si, si chiama così <3) nel senso che quando si impigliano nella sua ragnatela o non se ne cura o agita con vigore la ragnatela fino a farli cadere. Insomma la mia domanda è: che insetti preferiscono gli esemplari della sua specie? E quanto tempo intercorre in media tra un pasto e l'altro? Thanks Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Benvenuto su questo forum. Argiope sp. è purtroppo una specie molto difficile da far ambientare in cattività e il suo terrario dovrebbe essere molto ampio, tale da consentirle di sviluppare la sua tipica tela. Come la hai alloggiata? Ad ogni modo ti posto il link dell' esperienza di allevamento del nostro Carlo 00xyz00: http://forum.aracnofilia.org/topic/13684-argiope-sector-esperienza-di-allevamento/page__hl__argiope Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Welcome ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Benvenuto Matteo! (Sei il Matteo del museo? ) Secondo me, se fa di tutto per liberarli dalla ragnatela, vuol dire che non ha fame. Ieri ho visto un ragno abbastanza piccolo che ha fatto di tutto per uccidere un enorme calabrone nonostante un notevole divario: probabilmente era molto affamato! Altrimenti non avrebbe senso questo rifiuto delle prede. Due mosche in 10 giorni mi sembrano adeguate. Probabilmente fra le prede più abituali ci sono ditteri e imenotteri. Qualche foto l'hai fatta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Caeles Inviato 17 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Grazie!! comunque, otticobiondo il terrario si sviluppa in altezza (26cm) e la base è 20x20. Ha dei rami disposti ai lati come ancoraggi per la tela, che ha costruito già dal terzo giorno. Qui ho un paio di immagini http://imageshack.us...8/img010ai.jpg/ con un abbozzo di stabilimentum http://imageshack.us...7/img036dq.jpg/ ho notato che spesso di notte distrugge e ricostruisce la tela in modo diverso, oggi per esempio non c'è nemmeno, ci sono solo alcuni fili a cui è appesa. Altrimenti non avrebbe senso questo rifiuto delle prede. Due mosche in 10 giorni mi sembrano adeguate. Probabilmente fra le prede più abituali ci sono ditteri e imenotteri. grazie, mi tranquilliza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2012 Bravo, lo hai sistemato come si deve. Forse devi solo aspettare che si ambienti al meglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Caeles Inviato 19 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2012 Questa notte ha catturato uno sfecide che le avevo dato ieri sera, che sollievo grazie per i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati