Vai al contenuto

Identificazione - Arizona - USA

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

sono da poco ritornato dal mio viaggio che mi ha portato in America e vorrei sottoporre alle vostre conoscenze la foto di un incontro che ho fatto sul bordo del Grand Canyon.

Se la sezione non è giusta magari spostate pure il messaggio.

Fondamentalmente non sono sicuro si tratti di un Teraphosidae quindi, se qualcuno è mai stato da quelle parti sarei ben felice di ascoltare pareri.

Veniamo al dunque:

Luogo del ritrovamento: Grand Canyon (south rim), Arizona, US.

Abitat: tana scavata nel terreno ai piedi di un piccolo pino. Terreno arido ma non duro. Le temperature in estate superano i 30° ma a sera scendono di parecchio. Anche l'inverno è molto rigido essendo i bordi del canyon abbastanza elevati come altitudine.

Dimensione: 2cm abbondanti di bl.

teraphosidae.jpg

Ho cercato a lungo altre tane, ma questa era l'unica. Per questo motivo non posso fornire ulteriori dettagli. La tana era molto profonda e larga per le dimensioni del ragno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non ho foto degli occhi ne da posizioni diverse.

Purtroppo l'ho rinvenuto in un parco nazionale dove è pieno di rangers e se ti beccano che stai trafficando con qualche animale potrebbero farti storie. Vista la mole di turisti ho evitato di attirare troppo l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo genere è in grado di scavare sul substrato asciutto e crea tane circolari circondate da tela come quella che si vede nella foto; a me è successo in cattività con un paio di esemplari che avevo stabulato usando un substrato di torba più spesso del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, era su un altro forum la mia vaccata.....e ancora è lì! :blush:

La fortuna è che almeno qui ho evitato figuracce! :P

Ho pensato (non vedendo setae urticanti e l'habitus da terricolo ad un Ephebopus sp. giovane!) Ecco, adesso mi sono affondato anche qua! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna è che almeno qui ho evitato figuracce!

Mica tanto... :P

Ho pensato (non vedendo setae urticanti e l'habitus da terricolo ad un Ephebopus sp. giovane!) Ecco, adesso mi sono affondato anche qua! :ph34r:

Il genere Ephebopus è segnalato anche in Arizona? :mah: :D

Link al commento
Condividi su altri siti