Vai al contenuto

Esperienza CFS & 213/2003

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,
spero sia la sezione giusta...
come ho già fatto su un altro sito di cui sono utente... :) ...
anche con voi voglio condividere la mia esperienza in merito la legge 213/03 ed il Corpo Forestale dello Stato.

Io collaboro col dipartimento di Ecologia dell'Università della Calabria, per l'allestimento di un Insettario. Ora, molti animali che faranno parte di esso, li allevo io: fasmidi, diplopodi, gasteropodi, insetti...e aracnidi (migali ed altri araneidi). Appunto su questi ultimi andò - circa 3-4 mesi fa - il mio dubbio inerente la legge incompleta; cioè volevo "mettermi a posto" con la legge... non volevo più il timore che saltassero fuori i forestali sequestrandomi tutto, con multe etc...(anche se la legge è incompleta, e inapplicabile... ma a discrezione degli organi di controllo). :unsure:
Così, mi misi in contatto col buon Davide di Udine... il quale non solo mi supportò, ma fornì alcuni documenti importanti rilasciatigli da prefetture e quant'altro di Udine.
Andai svariate volte al comando provinciale del CFS, e dopo l'imbarazzo generale (vi lascio immaginare la scenetta: ecco il ragazzo con la "tarantola-vedova nera"!! :ph34r: ), e dopo l'assoluta ignoranza in materia... mi dissero di portare la domandina di permesso di detenzione etc.. firmata anche dal mio prof..
detto fatto... la spedirono alla sede regionale a Reggio Calabria...
e dopo un mesetto mi arriva per posta questa:

2015_01_21-18_29_35_0d9d0.jpeg

La risposta è positiva alla fine... quello che mi lascia sconcerto, è la loro ignoranza (in senso buono dico...cioè non competenza in materia)... però devo dire che dopo il primo impatto, son stati molto disponibili a collaborare.
Inviandoli a casa mia per una visione degli esemplari, mi risposero: "E tu mi vù fà mora?!"(traduzione: Mi vuoi far morire?!") :lol:

Ora aspetto risposta dal Prefetto...e a settembre, farò ciò all'ASL...
Speriamo di smuovere qualcosa...

Grazie anche alla Vostra associazione seria e competente! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Davide è sempre stato disponibile :sisi:

Comunque la loro ignoranza in materia sinceramente non mi stupisce; apprezzo la tua scelta di condividere questa tua esperienza, mi fa tenerezza quello che scrivi: "speriamo di smuovere qualcosa", perchè troppe volte si è cercato di risolvere la questione, anche con azioni molto più pesanti della tua, senza successo; questo non vuol dire però che si debba lasciar perdere :nono:

Avanti così :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema autorizzazione si o no, è una questione un po' controversa (come la legge) se notiamo infatti nel documento rilasciato possiamo leggere che NON serve un autorizzazione (in quanto non necessitano di autorizzazione da parte della forestale) ma ci vuole un documento che attesti la legale detenzione (che a casa mia in parole povere si dice autorizzazione alla detenzione).

Indi per cui è il solito cane che si morde la coda...

A parte questo, complimenti per il foglio di carta e benvenuto nel club di chi ha un documento scritto che ti copre le spalle ^_^, e fidati che siamo veramente in pochissimi...

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvise...

eh, me lo disse Davide che siete 3... con me 4... :)

Poi autorizzazione, detenzione..nella mia richiesta è menzionata la detenzione... però il "cane" c'è sempre... :wacko:

da parte mia aggiungo due cose:

- la totale ignoranza in materia... loro si occupano perlopiù di CITES... ma della 213/03 non sapevano quasi nulla...

- la disponibilità a collaborare... son stati veramente gentili in questo... dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio vedere le eccezioni, che siano fiere autorizzate, che siano singole persone autorizzate in virtù di una particolare funzione (ricerca, didattica...), non avranno mai incidenza sul regolamento a livello generale. Questo per 3 motivi fondamentali: 1) Ogni ufficio cites, asl, prefettura ha l'autonomia per rilasciare queste "deroghe" ma non tutti gli uffici, asl, prefetture sono allineate nel vederla allo stesso modo. 2) Queste deroghe non sono contemplate dalla legge in oggetto. 3) Di fronte ad azioni atte a modificare la normativa incompleta, ci si espone a risposte del tipo "beh, ma le vostre eccezioni e le vostre fiere le avete, cosa avete da lamentarvi?"

Questo per sommi capi, visto che il discorso è lungo e articolato e gia ampiamente sviluppato in molte discussioni.

Sposto nella sezione sulla legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

^^^

Concordo sui tre punti...diciamo che il permesso serve un po per tutelarci noi stessi...

anche se è chiaro, che mai la forestale o chi per essa, farà controlli in casa, scandagliando teche e faunabox in cerca di chissà che specie esotica...

E' sempre "un frutto", di un albero storto come la 213/03...

Link al commento
Condividi su altri siti