Bomba Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Data: 28-06 2012, mattina presto giornata. Luogo: Sibari (CS) Posizione e microhabitat: su un vaso all'interno di un'aiuola Dimensioni del ragno: 8mm BL Visto l'habitus, possiamo identificarlo con certezza come Oxyopes heterophthalmus, senza fermarci al genere? Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2012 le dimensioni che hai dichiarato mi farebbero propendere di più verso Oxyopes ramosus, io aspetterei comunque pareri autorevoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alba Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2012 Credo che possa essere identificato come O. heterophthalmus in maniera, se non ufficiale, almeno ufficiosa. O. ramosus e O. heterophthalmus sono molto simili e solo l'osservazione dei genitali darebbe la certezza dell'una o dell'altra specie. Il ragno in foto, tuttavia, presenta alcune caratteristiche osservate frequentemente in O. heterophthalmus: in primis la forma della banda scura orlata di bianco sul prosoma, secondo poi la colorazione delle zampe (dalle foto non mi sembra che il ragno abbia i femori e i tarsi scuri e solamente le tibie e i metatarsi anellati, ma chiedo conferma a Bomba). Per quanto riguarda le dimensioni è vero che tendenzialmente le femmine di O. heterophthalmus sono più piccole di quelle di O. ramosus, ma possono arrivare agli 8 mm. Spero di non aver detto eresie e, visto che la cosa mi incuriosisce, attendo anche io pareri autorevoli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 3 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2012 dalle foto non mi sembra che il ragno abbia i femori e i tarsi scuri e solamente le tibie e i metatarsi anellati, ma chiedo conferma a Bomba Confermo. è proprio per la colorazione molto chiara che ho posto il quesito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati