Vai al contenuto

Scorpioni presenti in Palestina

Messaggi raccomandati

Scusate se non ho la foto ma ho una domanda importante.

In Palestina ho visto uno scorpione di medie dimensioni nero-marroncino

So di essere vago ma che scorpione potrebbe essere?

Magari mi dite quali specie di scorpioni sono presenti in Palestina ?

Una piccola curiosità; ma è vero che gli scorpioni più sono piccoli più sono pericolosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di attendere la risposta di qualche esperto :4fuu9h1: , comunque senza foto, e senza neanche una descrizione morfologica, penso sia impossibile capire di quale animale si tratti, da quel poco che ho imparato nei documentari sugli scorpioni, in genere più le chele sono grosse e sviluppate, meno potente è il veleno, viceversa più le chele sono piccole e poco sviluppate, più tossico è il veleno, se non sbaglio :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1980 uscì un libro molto completo della serie "Fauna palaestina" dedicato agli scorpioni, dove sono descritte tutte le specie presenti nell'area di Israele, Palestina, Sinai, più molti riferimenti ai pesei limitrofi (Giordania, Siria, ecc...). Attualmente è molto difficile trovarne uno in vendita ma io ne ho una copia. Se mi sai dire la località precisa dove hai avvistato lo scorpione, posso restringere il cerchio.

I generi presenti da quelle parti sono:

Androctonus

Birulatus

Buthacus

Buthus

Compsobuthus

Leiurus

Mesobuthus

Hottentotta

Ortochirus

Nebo

Scorpio

quindi non è poi così immediato restringere il cerchio senza vedere foto e con una descrizione così imprecisa.

Visto il colore scuro è più probabile che si tratti di Androctonus (bicolor o crassicauda), Hottentotta judaicus, Nebo hierichonticus (un esemplare giovane o subadulto) o Ortochirus (che escluderei per via delle esigue dimensioni).

Cerca le foto di queste specie e guarda se trovi somiglianze...

La storiella da Indiana Jones secondo la quale gli scorpioni grandi non sarebbero pericolosi è molto riduttiva.

Esemplari di varie specie di Buthidae possono tranquillamente superare i 10 cm (compresi A. australis e L. quinquestriatus delle zone sopracitate) senza contare N. hierichonticus che, quando punge, non lascia un bel ricordo di sé...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1980 uscì un libro molto completo della serie "Fauna palaestina" dedicato agli scorpioni, dove sono descritte tutte le specie presenti nell'area di Israele, Palestina, Sinai, più molti riferimenti ai pesei limitrofi (Giordania, Siria, ecc...). Attualmente è molto difficile trovarne uno in vendita ma io ne ho una copia. Se mi sai dire la località precisa dove hai avvistato lo scorpione, posso restringere il cerchio.

I generi presenti da quelle parti sono:

Androctonus

Birulatus

Buthacus

Buthus

Compsobuthus

Leiurus

Mesobuthus

Hottentotta

Ortochirus

Nebo

Scorpio

quindi non è poi così immediato restringere il cerchio senza vedere foto e con una descrizione così imprecisa.

Visto il colore scuro è più probabile che si tratti di Androctonus (bicolor o crassicauda), Hottentotta judaicus, Nebo hierichonticus (un esemplare giovane o subadulto) o Ortochirus (che escluderei per via delle esigue dimensioni).

Cerca le foto di queste specie e guarda se trovi somiglianze...

La storiella da Indiana Jones secondo la quale gli scorpioni grandi non sarebbero pericolosi è molto riduttiva.

Esemplari di varie specie di Buthidae possono tranquillamente superare i 10 cm (compresi A. australis e L. quinquestriatus delle zone sopracitate) senza contare N. hierichonticus che, quando punge, non lascia un bel ricordo di sé...

TI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA LISTA DI SCORPIONI CHE POSSO TROVARE IN PALESTINA.

Ho visto le foto e non so se è uno di quelli.

Avevo fatto una foto,vedo se la trovo e poi la posto!

GRAZIE ANCORA

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono Scorpionidae e Diplocentridae (rispettivamente)... non sono paragonabili ai pericolosi Buthidae...

anche se il genere Nebo figura nella lista dei pericolosi... <_<

Di seguito elenco i valori di LD50...

Scorpio maurus ssp. LD50: 9,37 mg/kg (Hassan, 1984)

Nebo hierochonticus LD50: 1000 mg/kg (?)

Non sono molto bassi... però meglio stare attenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la famiglia Diplocentridae (i nomi delle famiglie non vanno scritti in corsivo) è stata abolita nel 2003 e fatta confluire nella famiglia Scorpionidae.

Personalmente non condivido molto questa decisione anche perché il carattere che distingueva/distingue i Diplocentridae dagli Scorpionidae è evidente comunque ora i Diplocentrinae sono una sottofamiglia degli Scorpionidae. In ogni caso il genere Nebo è un genere a sé stante e costituisce la sottofamiglia Nebini.

Il genere Scorpio non è affatto pericoloso mentre N. hierichonticus potrebbe dare maggiori fastidi per via dell'effetto emolitico/citolitico del veleno (e non neurotossico come gli altri scorpioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmh dell'unione delle due famiglie non lo sapevo...

In ogni caso il genere Nebo è un genere a sé stante e costituisce la sottofamiglia Nebini.

Ogni genere è "un genere" a sè stante... Nebo è un genere, Scorpio è un altro.... Anroctonus un altro ancora...

Non ho capito il senso dell'affermazione... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nebo è un genere a sé stante perché da solo (cioè solo il genere Nebo) costituisce la sottofamiglia Nebini.

Per dirlo in altri termini, la sottofamiglia Nebini è costituita da un unico genere: Nebo, che quindi è a sé stante da tutti gli altri generi contenuti nella famiglia Scorpionidae.

PS:

Androctonus e non Anroctonus... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nebo è un genere a sé stante perché da solo (cioè solo il genere Nebo) costituisce la sottofamiglia Nebini.

Per dirlo in altri termini, la sottofamiglia Nebini è costituita da un unico genere: Nebo, che quindi è a sé stante da tutti gli altri generi contenuti nella famiglia Scorpionidae.

PS:

Androctonus e non Anroctonus... :4fuu9h1:

:4fuu9h1: :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti