Vai al contenuto

Migali adatti ai neofiti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

In questi giorni mentre studacchiavo un po' qua e là nel forum, ho iniziato a farmi una mezza lista delle Migali che mi interessano e che siano anche adatte ai neofiti. Ho provato usare il tasto cerca e ho letto delle discussioni più indietro, ma non ho trovato tanto..

Una delle candidate è sicuramente l'Avicularia versicolour, anche se da quello che ho letto ha bisogno un po' più di accorgimenti sull'aerazione e sull'umidità.

Non manca sicuramente anche la Chromatopelma cyaneopubescens, molto bella..

Per scegliere queste specie ho dato particolare attenzione alla velocità di crescita, alla tranquillità (anche se ogni ragno ha la propria personalità) e al "range" di errori che una specie può tollerare.

Mi sapreste dire anche qualche altra specie?

Grazie in anticipo,

Hani

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che hai usato male la funzione cerca perchè è uno degli argomenti con più post a riguardo ;)

Specie del genere Grammostola, Brachypelma (ma richiedono il CITES e quindi problemi burocratici), Avicularia (ma sono delicate), Chromatopelma cyanopubescens, ma anche Lasiodora parahybana e Acanthoscurria geniculata (ma sono molto più nervose dei generi precedenti quindi attenzione). Queste sono le migali con cui in genere si comincia, poi si potrebbe iniziare anche con altri generi e specie, ma la scelta deve essere fatta se ci si sente abbastanza pronti valutando la propria preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la scelta deve essere fatta se ci si sente abbastanza pronti valutando la propria preparazione.

Io comincerei anche con uno sling di:

Pamphobeteus spp.

Aphonopelma spp.

ma certamente i generi consigliati da Henry sono la prima soluzione... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la scelta deve essere fatta se ci si sente abbastanza pronti valutando la propria preparazione.

Io comincerei anche con uno sling di:

Pamphobeteus spp.

Aphonopelma spp.

ma certamente i generi consigliati da Henry sono la prima soluzione... :sisi:

Il maschio della Pamphobeteus Platyomma è veramente bello! :o

L'Aphonopelma moorei assomiglia tanto alla Chromatopelma cyanopubescens..

Immaggino si è capito che sono un fanatico dei colori accesi :D

Comunque non ho trovato niente sul genere Pamphobeteus, forse è abbastanza raro in italia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è raro tranquillo! Ma valgono gli stessi avvertimenti che ti ha dato Henry per Lasiodora e Acanthoscurria ;) ....con in più un occhio attento all'umidità! Ed evita i più ricercati come P. vespertinus & Co.!

Aphonopelma invece per un neofita frettoloso che vuol vedere crescere la sua bestiola mi sembra troppo lento! Ah, dimentica A. moorei, quella non la troverai facilmente! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quoto Gambero in tutto...

Perché purtroppo? Non capisco.. :blink:

Comunque va bene, sceglierò una di queste in base a quello che offre il mercato..

Mi consigliate di iniziare con una sling o già con un esemplare sub adulto-adulto?

E un'altra domanda, sapete dirmi la prossima fiera? Magari in prossimità delle marche..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quoto Gambero in tutto...

Perché purtroppo? Non capisco.. :blink:

niente, si tratta di una cosa nostra :)

Comunque va bene, sceglierò una di queste in base a quello che offre il mercato..

Mi consigliate di iniziare con una sling o già con un esemplare sub adulto-adulto?

E un'altra domanda, sapete dirmi la prossima fiera? Magari in prossimità delle marche..

Gli esemplari subadulti o adulti sono meno delicati degli sling ma hanno le loro peculiarità caratteriali già formate. Se opti per questi ti consiglio vivamente i generi Grammostola o Brachypelma.

Gli sling invece sono un pochino più delicati ma caratterialmente più gestibili perciò puoi optare per qualche altro genere tra quelli consigliati...

La prossima fiera più vicina a te credo che sia quella di Cesena a novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Bomba, la fiera più vicina è proprio a Cesena...ma visto che sei di Pesaro se hai bisogno di un aiuto dal vivo e magare vedere qualche ragnetto....puoi passare da me! ;)

O comunque aggregarti a chi parte da qui per la fiera e ti può aiutare lì per gli acquisti! Fino a Novembre c'è tempo, intanto puoi farti una buona base di studi :sisi:

O.T. vero Luca son cose nostre, e sta volta al Reptilia & Amphibia Days vedi di esserci ! :cop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aphonopelma invece per un neofita frettoloso che vuol vedere crescere la sua bestiola mi sembra troppo lento!

Mai come una Grammostola spp. ...

Comunque, se ti piacciono i colori accesi, ti consiglio di optare per una bella Brachypelma boehmei... è da neofiti...ed allo stesso tempo ha dei colori stupendi...

(poi se sei amante del blu... fai un po di esperienza prima.... :4fuu9h1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non vi sono (almeno in lista) espositori di aracnidi a Fiano!

Per quanto riguarda il genere Aphonopelma invece,guarda Treebeard che sono allo stesso livello di Grammostola sp. li batte in lentezza solo Pelinobius muticus ( 1000 scuse a Jacopo ma faccio prima a scrivere il suo nome odierno più facile , e più brutto! :ph34r: ) :4fuu9h1: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiii è vero che tristezza e ci sono anche pochi espositori in generale......

La domanda è ma fanno la fiera a fiano ogni due mesi?

Allora non mi rodero troppo il non poterci andare causa esami:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Bomba, la fiera più vicina è proprio a Cesena...ma visto che sei di Pesaro se hai bisogno di un aiuto dal vivo e magare vedere qualche ragnetto....puoi passare da me! ;)

O comunque aggregarti a chi parte da qui per la fiera e ti può aiutare lì per gli acquisti! Fino a Novembre c'è tempo, intanto puoi farti una buona base di studi :sisi:

O.T. vero Luca son cose nostre, e sta volta al Reptilia & Amphibia Days vedi di esserci ! :cop:

Perfetto, così come hai detto ho tutto il tempo per imparare!

O.T. Ho letto che sei di Tavullia, io sono di Borgo S. Maria.. Siam proprio vicini :lol:

Comunque questo fine settimana non è a Fiano, ma a Marino..

A Fiano ci sono andato il 25 marzo per vedere qualche bel serpe e ho notato che comunque c'erano espositori con gli Aracnidi.

Credo che comunque prenderò uno sling, almeno mi faccio un po' più ossa :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti