Vai al contenuto

Pasiano di Pordenone (PN) - Segestria sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Oggi vorrei con il vostro aiuto identificare un genere e specie di ragno che ho visto spesso diversi anni fa nella stalla di un amico... Non avevo ancora una macchina fotografica, quindi non posso darvi delle foto (questo complica le cose lo so :P). Passo a formulare la schedina di identificazione come consigliato nel topic in evidenza di 00xyz00 :) !

Data: diversi anni fa (tra il 2003 e il 2008), periodo tarda primavera ed estate! Il ragno era possibile avvistarlo a tutte le ore perché si trovava nella stalla del mio amico...

Luogo: Comune di Pasiano di Pordenone (circa 15 metri sul livello del mare), in provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia). Il paese si trova nella pianura Friulana.

Posizione e microhabitat: Il ragno/i come già detto è stato avvistato nella stalla del mio amico. La suddetta costruzione è battuta dal sole dalla tarda mattinata fino a che non tramonta, ed è piuttosto umida. Ha quasi sempre le porte chiuse e quindi è poco illuminata e spesso è proprio buia. Ha molti anni, almeno 50, e si vedono i vecchi mattoni/mattonelle con la quale è costruita. Quando lo vedevamo (ma a volte ne trovavamo di più a distanza di pochi metri su tane diverse), era o all'interno della tona o poco fuori. Non lo abbiamo mai visto camminare in giro. Il ragno è completamente nero. Le zampe non avevano peli, mentre l'opisthosoma si. Come tana usava un buco non molto ampio, del diametro di massimo 2cm, piuttosto profondo, come se il buco fosse stato fatto da una vite di un trapano (il che è molto probabile). Non ricordo se ci fosse tela, sicuramente non fuori la tana.

Dimensioni del ragno: Difficilmente il corpo superava il centimetro e mezzo, anche se poteva raggiungere i 2,5cm o 3cm di legspan. Non so se ci siano esemplari più grandi in natura.

P.S. Henry, è lo stesso ragno di cui ti avevo parlato alla cena a Udine. Mi avevi suggerito il genere e specie ma purtroppo non li ricordo più perchè non me li sono annotati mi spiace.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto! Non esitate a fare domande!

Patrick

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

generalmente senza foto è difficile fare identificazioni, ma in questo caso ponso di poter suggerire Filistata insidiatrix o ancora più verosimilmente dato il colore nero di cui parli, Segetria florentina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza una foto o una descrizione del ragno piu approfondita non è certo facile ma considerando la tela che hai descritto e il luogo è molto facile sia una Segestria sp.

Molti generi fanno la tela a imbuto, ce ne sono un infinità credo.. guardati quanche foto di questo genere e vedi se ti ricorda qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tzn,

grazie per la velocità di risposta! Ti confermo che dovrebbe proprio essere Segetria fiorentina ! Se non erro era anche lo stesso genere/specie che mi aveva suggerito Henry :) !

Mi piacerebbe conoscere qualcosa di più su questa specie. Vedo di informarmi in internet sperando di trovare informazioni corrette.

Grazie,

Patrick

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza una foto o una descrizione del ragno piu approfondita non è certo facile ma considerando la tela che hai descritto e il luogo è molto facile sia una Segestria sp.

Molti generi fanno la tela a imbuto, ce ne sono un infinità credo.. guardati quanche foto di questo genere e vedi se ti ricorda qualcosa :)

Grazie anche a te jehy, dovrebbe proprio essere una Segestria sp. !

Neanche a farlo apposta ho giusto trovato uno STRANO sito con una scheda riguardo l'aracnide qui segnalato http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Segestria_florentina/Segestria_florentina.htm tongue.gif !

Patrick

Link al commento
Condividi su altri siti

Segestria florentina, uno dei ragni Italiani piu belli. Ovviamente però, come hanno detto gli altri, è sempre necessaria una foto per avere identificazioni. Questo perche chi non è pratico non riesce a cogliere quei dettagli utili all'identificazione certa e li tralascia nelle descrizioni. :4fuu9h1:  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Pasiano di Pordenone (PN) - Segestria sp.